venerdì 14 luglio 2023

Il moto

 FASI DEL PERCORSO

I FASE: Attivazione delle conoscenze: brainstorming

II FASE: Vari esempi di moto: visione di video

III FASE: Studio qualitativo e quantitativo di vari tipi di moto:

-Variante 1

-Variante 2

-Variante 3

-Variante 4

IV FASE: Costruzione di grafici posizione-tempo

V FASE: Rinforzo dei concetti appresi

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

•Utilizzare un linguaggio specifico per la descrizione del moto di un oggetto sapendone cogliere le caratteristiche principali: la traiettoria, l’istante di tempo iniziale e finale, la durata, la posizione iniziale e finale, la distanza percorsa e lo spostamento, velocità media e istantanea, accelerazione.

•Saper raccogliere dati sperimentali sul moto di oggetti attraverso misurazioni

•Eseguire misurazioni scegliendo gli appropriati strumenti di misura valutando portata e sensibilità (metro e cronometro)

•Saper valutare l’incertezza di una misura e saperla scrivere in modo corretto, usando la giusta approssimazione, scelta delle cifre significative ed errore assoluto

•Saper calcolare, con i dati raccolti, la velocità media sulla distanza e sullo spostamento e comprenderne il significato

•Saper rappresentare il moto di un oggetto su un grafico posizione-tempo sia qualitativamente che quantitativamente

•Saper descrivere il moto di un oggetto leggendo un grafico posizione-tempo o distanza-tempo e comprendere le differenze tra i due grafici

•Saper ricavare informazioni sul moto di un oggetto da un grafico velocità-tempo

Il Moto


Classe IIIH Scuola secondaria di I grado

Docente Luisa Guarnieri

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...