Atelier della Scienza

Blog scolastico legato al Progetto della Regione Toscana: Laboratori del Sapere Scientifico

Pagine

  • Home page
  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di I grado

Scuola dell'Infanzia

ESPLORARE PER CONOSCERE


DIAMO I NUMERI


OSSERVARE PER SCOPRIRE GRANDEZZE


ALLA SCOPERTA DEI NUMERI: I NUMERI CON DRAGHETTO FUOCHETTO


CONTIAMO CON BUBAL


IL CODING DI CAPPUCCETTO ROSSO


ALLA SCOPERTA DEI NUMERI: CONTARE PER CRESCERE


SPERIMENTIAMOCI


I NUMERI E LA SIMMETRIA


MI E' VENUTA UN'IDEA


PROBLEMI AL CENTRO LSS


NUMERI E RITMO IN MUSICA


ZAFFIRA, LA LUMACHINA DAL FUTURO


LA CITTA’ SI...CURA


LE SCOPERTE DI SVEN


RICICLANDIA


TUTTO PARTE DA UN PUNTO


ROBOTICA 2.0

Esploriamo lo spazio con un amico speciale

Due strani nuovi amici

ACQUAVIVA - Percorso di ricerca ludica sull'acqua

Un percorso scientifico sull'arancia


A SPASSO CON PAOLINO.......
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...

Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Regione Toscana

Regione Toscana
Laboratori Sapere Scientifico

LSS WEB

LSS WEB
Sito dedicato con tutte le documentazioni dei percorsi LSS

Cos’è LSS

Nel 2000 la Regione Toscana promuove il progetto di Educazione Scientifica , con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità nell’insegnamento delle scienze e della matematica. La raccolta nel tempo delle buone pratiche didattiche, opportunamente valutate da un Comitato Scientifico, ha consentito di creare un modello di Laboratorio del Sapere Scientifico (LSS), da proporre come strumento di ricerca/sviluppo della qualità dell’insegnamento delle scienze e della matematica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Atelier della Scienza

Nell'anno scolastico 2013-2014 il nostro Istituto ha presentato con successo la propria candidatura all'Azione regionale volta a promuovere l'innovazione nell'insegnamento delle scienze e della matematica favorendo la costituzione di Laboratori del Sapere Scientifico nelle Scuole dell'Autonomia. Nasce così ATELIER della SCIENZA, un gruppo permanente di ricerca e sperimentazione costituito da tutti gli insegnanti dell’area matematico-scientifica della scuola secondaria in continuità con docenti della primaria e dell’infanzia. Atelier è una parola francese che significa “laboratorio”, quindi ci è sembrata l’ideale denominazione di un gruppo di lavoro che si proponga di adottare una metodologia didattica laboratoriale, costruttiva e non libresca. L’aula dovrebbe diventare l’analogo dello studio di un pittore, una stanza cioè in cui piccoli e grandi scienziati costruiscono il proprio sapere scientifico, osservando la realtà, formulando ipotesi, traendo conclusioni. Ma perché ciò avvenga è importante che i docenti per primi imparino ad essere buona guida, come un artista che dispone colori, figure, materie prime in modo da far trasparire esprimere libere ma personali interpretazioni. Un docente dovrebbe essere in grado di lasciare che i propri alunni in libertà scoprano la realtà e pian piano riescano a costruire dei modelli per interpretarla.

Professoressa Tiziana Biagiotti

Informazioni personali

Atelier della scienza
Visualizza il mio profilo completo

Gli incontri

  • 12 settembre 2019 - LSS per la continuità

Cerca nel blog

Archivio blog

  • ▼  2024 (12)
    • ▼  luglio (12)
      • Arduino nelle scienze
      • Costruire il linguaggio del moto
      • "Contiamo con Bubal"
      • “Un foglio magico” (un solo foglio...tante figure)
      • MISURIAMO IMMAGINANDO...
      • Ci vuole occhio!
      • Alla scoperta dei numeri
      • “I NUMERI CI PARLANO: Esploriamo il Loro Mondo di ...
      • Problemi al centro....
      • Osservare per scoprire grandezze.....
      • Diamo i numeri
      • Esplorare per conoscere
  • ►  2023 (16)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (10)
  • ►  2022 (22)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (4)
    • ►  luglio (10)
    • ►  giugno (1)
  • ►  2021 (34)
    • ►  settembre (32)
    • ►  agosto (2)
  • ►  2020 (18)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (17)
  • ►  2019 (13)
    • ►  settembre (13)
  • ►  2018 (7)
    • ►  settembre (3)
    • ►  luglio (1)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (1)
  • ►  2017 (6)
    • ►  settembre (3)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (1)
  • ►  2016 (6)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (1)
  • ►  2015 (7)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (6)
  • ►  2014 (10)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2013 (1)
    • ►  dicembre (1)

I nostri argomenti

  • didattica laboratoriale (79)
  • scuola primaria (64)
  • cooperative learning (42)
  • curricolo verticale (36)
  • problemi (36)
  • continuità didattica (33)
  • matematica e realtà (28)
  • problem solving (28)
  • scuola infanzia (23)
  • numeri (21)
  • scuola secondaria (19)
  • matematica (16)
  • esperimenti (15)
  • acqua (14)
  • scienze (14)
  • scuola secondaria di I grado (14)
  • formulazione ipotesi (13)
  • risolvere problemi (13)
  • didattica attiva (12)
  • figure geometriche (12)
  • argomentazione (11)
  • corrispondenze (11)
  • osservazione e descrizione (11)
  • fenomeni (10)
  • classificazione (9)
  • conoscenza del mondo (9)
  • formazione (9)
  • robotica (9)
  • statistica (9)
  • area (8)
  • learning by doing (8)
  • leggi matematiche. (8)
  • misurare (8)
  • relazioni (8)
  • verbalizzazione (8)
  • argomentare (7)
  • forme nella realtà (7)
  • metodo induttivo (7)
  • problemi al centro (7)
  • trasformazioni geometriche (7)
  • verbale (7)
  • continuità (6)
  • funzioni (6)
  • geometria (6)
  • lavoro di gruppo (6)
  • percorso verticale (6)
  • scuola secondaria I grado (6)
  • verbalizzazione scritta (6)
  • Blue-boot (5)
  • contare (5)
  • corpo e movimento (5)
  • figure (5)
  • fisica (5)
  • giochi (5)
  • orientarsi nello spazio (5)
  • equiestensione (4)
  • esposizione (4)
  • frazioni e realtà (4)
  • gioco e matematica (4)
  • linee (4)
  • moto (4)
  • scienze e tecnologia (4)
  • Istituto (3)
  • atelier (3)
  • continuità verticale (3)
  • didattica esperienziale (3)
  • immagini suoni e colori (3)
  • metodo scientifico (3)
  • numero (3)
  • primaria (3)
  • probabilità. (3)
  • problemi con le frazioni (3)
  • angoli (2)
  • api (2)
  • catena alimentare (2)
  • cerchio (2)
  • coding (2)
  • combustione (2)
  • densità (2)
  • epistemologia (2)
  • frazioni e probabilità (2)
  • frazioni equivalenti (2)
  • galleggiamento (2)
  • grafici (2)
  • linguaggio specifico (2)
  • metodo sperimentale (2)
  • misura (2)
  • pavimentazione (2)
  • poligoni (2)
  • raccolta dati e analisi dati (2)
  • rappresentazione della realtà (2)
  • superfici (2)
  • Arduino (1)
  • Pitagora (1)
  • Racconto di Bubal (1)
  • Regione Toscana (1)
  • Teorema di Pitagora (1)
  • ambiente (1)
  • area e perimetro (1)
  • astronomia (1)
  • attività musicali (1)
  • autoformazione (1)
  • circle-time (1)
  • contare con la dita (1)
  • contesti attivi (1)
  • debate (1)
  • didattica (1)
  • didattica attiva. (1)
  • didattica esperenziale (1)
  • distanza e spostamento (1)
  • emozioni (1)
  • equiscomponibilità (1)
  • equivalenza (1)
  • fagiolo (1)
  • figure equivalenti (1)
  • forme (1)
  • forza (1)
  • frazioni e poligoni (1)
  • fuoco (1)
  • giochi matematici (1)
  • gioco (1)
  • inclusione (1)
  • indicazioni nazionali (1)
  • linguaggio del moto (1)
  • luna (1)
  • matematica e musica (1)
  • metodo collaborativo (1)
  • metodo esperienziale (1)
  • modelli dinamici (1)
  • numeri irrazionali (1)
  • operazioni tra frazioni (1)
  • ordinare (1)
  • osservazione (1)
  • peer to peer (1)
  • pianeti (1)
  • piante (1)
  • preda e predatore (1)
  • problemi e frazioni (1)
  • quantità (1)
  • raggruppare (1)
  • rapporti (1)
  • relazioni e funzioni (1)
  • rotazioni (1)
  • sensori di temperatura (1)
  • sensori di umidità (1)
  • sole (1)
  • spiegazione fenomeni (1)
  • statistica. (1)
  • storie (1)
  • tangram (1)
  • traiettoria (1)
  • tutoring (1)
  • velocità media e velocità istantanea (1)
  • verbalizzare (1)
  • viventi (1)

Post più popolari

  • Tassellazioni regolari: dal piano allo spazio
  • Fisica: secondo e terzo incontro di formazione (19 e 26 Febbraio 2014)
  • Dagli angoli alla geometria delle api
  • Catena alimentare
  • Atelier della Matematica 2017
  • UN PERCORSO SCIENTIFICO SULL'ARANCIA

Visualizzazioni totali

Lettori fissi

Tema Semplice. Immagini dei temi di luoman. Powered by Blogger.