Il percorso didattico si inserisce in un’ipotesi di curricolo verticale e ne rappresenta il segmento iniziale in quanto rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia.
Obiettivi essenziali di apprendimento
Affinare la motricità fine e la gnosia digitale.
Stimolare processi di subitizing.
Raggruppare, ordinare e contare secondo criteri diversi.
Confrontare e valutare quantità.
Acquisire familiarità con i numeri e con le strategie del contare e dell’operare con essi.
Comprendere il concetto di numerosità
Stimolare processi di subitizing.
Raggruppare, ordinare e contare secondo criteri diversi.
Confrontare e valutare quantità.
Acquisire familiarità con i numeri e con le strategie del contare e dell’operare con essi.
Comprendere il concetto di numerosità
Approccio metodologico
Didattica laboratoriale: si caratterizza per l’imparare facendo, ovvero il fare, l’agire, lo sperimentare, il pensare ed il comunicare, attraverso i quali i bambini si esprimono, si confrontano e collaborano.
Problem solving: problematizza la realtà per arrivare a nuove conoscenze attraverso la formulazione e verifica di ipotesi che portino alla risoluzione dei problemi di partenza.
Dialogo continuo: è utile per un confronto, uno scambio, un arricchimento reciproco, per stimolare
la discussione e valorizzare il "pensare con la propria testa" sviluppando il senso critico, per rendere il
bambino sempre protagonista del suo crescere.
FASI
1. Attività di routine per contare e confrontare quantità.
2. "La grande invenzione di Bubal"
3. Giochi motori dentro-fuori, pochi-tanti.
4. La pecora smarrita
5. Le dita: il primo contatore della storia
6. Strategie per contare
7. Fase conclusiva
Scuola dell’Infanzia "San Michele" - Sezione G
Progetto realizzato dalle insegnanti: Elizabeth Loreto Faggioli, Valentina Muscarà, Michelina Russo,
Alessandra Peloni, Marta Solera.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...