PERCHE' UN PERCORSO SCIENTIFICO?
I bambini elaborano la prima “organizzazione fisica” del mondo esterno attraverso attività concrete che
portano la loro attenzione sui diversi aspetti della realtà. Toccando, smontando, costruendo e ricostruendo, affinando i propri gesti, i bambini individuano qualità e proprietà degli oggetti e dei materiali, ne immaginano la struttura e sanno assemblarli in varie costruzioni.
Indicazioni per il curricolo 2012
PERCHE' L'ARANCIA?
L'arancia è un frutto che si presenta particolarmente adatto per progettare un'esperienza dove i bambini possano utilizzare e sviluppare in modo consapevole le proprie conoscenze, abilità, capacità personali, sociali e metodologiche.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Osservare e manipolare
Ipotizzare, riflettere, discutere situazioni
Accostarsi alla consapevolezza delle trasformazioni della materia
Raccontare ed esprimere le proprie esperienze
Affinare le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti
Sperimentare il piacere e le difficoltà della condivisione
PERCORSO DIDATTICO
- OSSERVAZIONE LIBERA
- OSSERVAZIONE GUIDATA
- ELABORAZIONE INDIVIDUALE
- ELABORAZIONE COLLETTIVA
- DISCUSSIONE COLLETTIVA
Arancia
Pubblicato anche su http://www311.regione.toscana.it/lr04/web/lss/prodotti
docente Silvia Goretti
sez. Aquiloni rossi, 3 anni
Scuola dell'Infanzia “Don Milani”
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...