“La matematica fornisce strumenti per indagare e spiegare molti fenomeni del mondo che ci circonda favorendo un approccio razionale ai problemi che la realtà pone… In particolare la matematica(…)contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri”.
In questa ottica il percorso trova collocazione nel curricolo verticale d’istituto realizzando la trasversalità delle competenze e la verticalità degli apprendimenti.
Il percorso organizzato dal Carme ci ha consentito di sviluppare un itinerario didattico ben definito: mettere i “problemi al centro” della pratica didattica, ragionando cioè sulla percezione che potevano avere i bambini in merito al problema stesso.
Obiettivi di apprendimento
Eseguire attività in base ad un comando e saperle rappresentare;
Imparare a confrontare, raggruppare, classificare e numerare quantità;
Usare simboli per registrare dati;
Acquisire consapevolezza del significato di “problema”;
Arricchire il patrimonio lessicale;
Formulare ipotesi e verificare le conseguenze;
Descrivere esperienze argomentando le proprie scelte;
Confrontarsi e collaborare.
Metodologia Particolare attenzione è stata prestata alla costruzione di un contesto motivante e ludico dove il racconto diventa uno strumento di gioco. Per rendere piacevoli e divertenti le attività proposte infatti, abbiamo utilizzato la rappresentazione visiva della situazione problematica attraverso l’utilizzo di storie, libri e drammatizzazione.
Ed ecco che la narrazione di una storia diventa un’importante occasione per invitare i bambini a riflettere su possibili soluzioni per risolvere i vari problemi attraverso:
circle -time
conversazione
valorizzazione dell’errore
problem solving
cooperative learning e tutoring
Insegnanti coinvolti: Annalisa Armaioli Magi, Keti Tondini, Patrizia Scotellaro
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...