Un percorso di coding per sviluppare, giocando, il pensiero computazionale.
Il percorso LSS (laboratorio del sapere scientifico) e’ un progetto che si sviluppa durante l’intero anno scolastico. Si prefigge lo scopo di connettere, attraverso un percorso pedagogico, classi di diverso grado. Le aree di sviluppo inerenti l’infanzia sono: area logico-matematica (organizzazione di un pensiero logico); l’esplorazione del mondo (osservazione del fenomeno e ipotetiche domande); la riflessione sul ruolo del linguaggio.
Il nostro percorso di coding ha inizio con una prima fase durante la quale sono i bambini
protagonisti del movimento rappresentando essi stessi le blue bot fino ad arrivare alla
realizzazione di percorsi ragionati e realizzati interamente da loro attraverso i quali l’amico Sven
potrà giocare.
FASI DEL PERCORSO
1. Gioco motorio finalizzato alla scoperta del proprio corpo in relazione allo spazio.
2. Introduzione dello strumento robotico.
3. Osservazione libera, gioco, riflessione.
4. Il ritratto di Sven
5. Quanto misura un passo di Sven?
6. Primo percorso su griglia: prima esperienza di conoscenza dei comandi della BLUE BOT
7. A spasso con Sven: primo percorso esperienziale attraverso la rappresentazione
grafica del numero giochiamo a creare piccoli persorsi liberi sulla griglia.
8. Costruiamo Sven!
9. Un viaggio gommoso!
10. Terzo percorso: Un parco per Sven!
Insegnanti:
Tea Pellitteri
Volpe Elena
Marta Fabozzi
Scuola dell’Infanzia Don Milani sez. B
Aquiloni (4-5 anni)
A.S. 2020-2021
Scuola dell’ Infanzia Don Milani
ICS B. Sestini (Agliana)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...