- Il percorso che portato avanti è stato incentrato sul problem solving e quindi sulla risoluzione di problemi nei quali si richiede al bambino di pensare.
Sono state proposte situazioni problematiche di vario tipo, tali da stimolare i bambini a formulare ipotesi e a procedere per tentativi.
Le attività sono state svolte per la maggior parte previlegiando il lavoro di gruppo e il peer tutoring, così da sviluppare nei bambini la capacità di collaborare, cooperare, aiutare, mettersi in gioco e soprattutto di ascoltare e accettare punti di vista diversi dal proprio.
COMPETENZE MATEMATICHE:
- Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche concrete, preferibilmente in contesti di apprendimento collaborativo
- Pianificare strategie risolutive, possibilmente in gruppo
- Esplicitare e giustificare le scelte operate dal gruppo o individualmente
- Operare con i numeri ordinali e cardinali
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE :
- Collaborare e cooperare attivamente all’interno di un gruppo
- Formulare ipotesi e strategie
- Sostenere il proprio punto di vista e accattare quello degli altri
COMUNICARE NELLA LINGUA MADRE :
- Descrivere verbalmente la strategia utilizzata per risolvere la sfida proposta
CLASSE I SEZ. C
INS. GIULIA PAGNINI
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...