lunedì 6 settembre 2021

Il quaderno delle sfide matematiche

  • Il percorso che portato avanti è stato incentrato sul problem solving e quindi sulla risoluzione di problemi nei quali si richiede al bambino di pensare. 

Sono state proposte situazioni problematiche di vario tipo, tali da stimolare i bambini a formulare ipotesi e a procedere per tentativi.

Le attività sono state svolte per la maggior parte previlegiando il lavoro di gruppo e il peer tutoring, così da sviluppare nei bambini la capacità di collaborare, cooperare, aiutare, mettersi in gioco e soprattutto di ascoltare e accettare punti di vista diversi dal proprio.


COMPETENZE MATEMATICHE:

  • Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche concrete, preferibilmente in contesti di apprendimento collaborativo
  • Pianificare strategie risolutive, possibilmente in gruppo
  • Esplicitare e giustificare le scelte operate dal gruppo o individualmente
  • Operare con i numeri ordinali e cardinali

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE :

  • Collaborare e cooperare attivamente all’interno di un gruppo
  • Formulare ipotesi e strategie
  • Sostenere il proprio punto di vista e accattare quello degli altri

COMUNICARE NELLA LINGUA MADRE :

  • Descrivere verbalmente la strategia utilizzata per risolvere la sfida proposta


SFIDE MATEMATICHE


SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI

CLASSE I SEZ. C

INS. GIULIA PAGNINI

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...