Obiettivi essenziali di apprendimento
- Riconoscere e rappresentare situazioni problematiche
- Risolvere semplici problemi di vita quotidiana
- Risolvere problemi aritmetici e geometrici
- Avviare al ragionamento formale
La metodologia di apprendimento utilizzata nell’ambito del percorso laboratoriale è stata quella del Cooperative Learning. Attraverso l’utilizzo di questa metodologia i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, sono giunti all’apprendimento degli obiettivi e delle competenze grazie al reciproco aiuto, sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante, nella conduzione delle attività proposte, ha assunto il ruolo di facilitatrice ed organizzatrice. Ha strutturato ambienti di apprendimento in cui i bambini, favoriti da un clima relazionale positivo, hanno trasformato ogni attività di apprendimento in un processo di problem solving di gruppo, conseguendo obiettivi e competenze la cui realizzazione ha richiesto il contributo personale di tutti.
Descrizione del percorso
Il principale obiettivo del percorso è stato senza dubbio la “soluzione di problemi”. Un problema è un compito che lo studente può capire e risolvere con le conoscenze e le procedure di cui dispone. L’aspetto più importante non è stato, dunque il problema in sé, ma il processo con cui l’alunno giunge alla soluzione. Quello che lo studente già conosce è l’aspetto principale da considerare; infatti, ogni conoscenza può essere sempre e solo costruita da ogni alunno, mai trasferita dagli “esperti”. L’insegnante ha avuto il compito di facilitare e guidare il cammino di ogni alunno verso la soluzione, non di lavorare al suo posto.
Scuola primaria “Don Milani”
Classe VC
Ins. Palmiero laura
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...