Collocazione nel curricolo verticale
Il percorso «Una relazione che funzioni» può essere articolato indicativamente sui tre anni della scuola secondaria di I grado:
Classe I
- Corrispondenza
- Relazione tra due grandezze
- Insieme di partenza e di arrivo
- Rappresentazione grafica delle relazioni
Classe II
- Relazioni lineari
- Relazioni di proporzionalità diretta e inversa
- Utilizzo delle equazioni come linguaggio per scrivere una relazione
Classe III
- Una relazione particolare: una funzione
- Grafico di una funzione
- Analisi grafica dell’andamento di una funzione
In particolare questo percorso è stato realizzato in una classe prima e parallelamente in una classe seconda, nella quale la trattazione dei contenuti così presentati non era mai stata affrontata. Saranno illustrati i percorsi svolti in entrambe le classi, per evidenziare eventuali differenze. Il prossimo anno sarà per la prima volta completato il percorso nella classe terza.
Metodologie adoperate
Durante tutto il percorso, è stata adoperata una didattica partecipativa a carattere prevalentemente induttivo, in cui si è cercato costantemente di sollecitare l’autonomia degli allievi nella costruzione delle conoscenze e nella ricostruzione delle sintesi cognitive. In sintesi:
- Cooperative learning
- Brainstorming
- Peer to peer
- Circle time
E’ stato un continuo alternarsi di momenti di cooperative learning con brevi momenti di lezione frontale, finalizzati all’introduzione dell’attività da realizzare o alla sistematizzazione del lavoro svolto dai gruppi o dai singoli alunni. In entrambe le classi, la sperimentazione è iniziata a fine Febbraio in presenza, 1 ora a settimana, ma è stato possibile svolgere solo 2 lezioni circa, causa chiusura scuola in zona rossa. Avendo deliberato in collegio un orario per le videolezioni in DDI che fosse esattamente la metà delle ore in presenza, è stato quindi dedicato a questo percorso 30 min a settimana, con la seguente organizzazione: attività assegnata per casa, tramite realizzazione di files digitali caricati in piattaforma Teams; il docente controlla i lavori ricevuti dagli studenti e prepara una sintesi collettiva, da cui far partire successiva riflessione per la videolezione di circa 30 min; per questioni temporali, le attività a distanza non si sono svolte in modalità di cooperative learning. Da metà Aprile tutte le lezioni sono riprese in presenza.
Il percorso è articolato come segue:
FASE I Corrispondenza
FASE II Elementi di una corrispondenza
FASE III Analisi di una corrispondenza
FASE IV Relazioni nascoste
FASE V Relazioni note
FASE VI In famiglia
FASE Vbis Relazioni note
Classi I-II G
Scuola secondaria di I grado
Prof. Tiziana Biagiotti
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...