martedì 14 settembre 2021

Una relazione che funzioni

 

Collocazione nel curricolo verticale

Il percorso «Una relazione che funzioni» può essere articolato indicativamente sui tre anni della scuola secondaria di I grado:

Classe I

- Corrispondenza

- Relazione tra due grandezze

- Insieme di partenza e di arrivo

- Rappresentazione grafica delle relazioni

Classe II

- Relazioni lineari

- Relazioni di proporzionalità diretta e inversa

- Utilizzo delle equazioni come linguaggio per scrivere una relazione

Classe III

- Una relazione particolare: una funzione

- Grafico di una funzione

- Analisi grafica dell’andamento di una funzione

In particolare questo percorso è stato realizzato in una classe prima e parallelamente in una classe seconda, nella quale la trattazione dei contenuti così presentati non era mai stata affrontata. Saranno illustrati i percorsi svolti in entrambe le classi, per evidenziare eventuali differenze. Il prossimo anno sarà per la prima volta completato il percorso nella classe terza.


Metodologie adoperate

Durante tutto il percorso, è stata adoperata una didattica partecipativa a carattere prevalentemente induttivo, in cui si è cercato costantemente di sollecitare l’autonomia degli allievi nella costruzione delle conoscenze e nella ricostruzione delle sintesi cognitive. In sintesi:

- Cooperative learning

- Brainstorming

- Peer to peer

- Circle time

E’ stato un continuo alternarsi di momenti di cooperative learning con brevi momenti di lezione frontale, finalizzati all’introduzione dell’attività da realizzare o alla sistematizzazione del lavoro svolto dai gruppi o dai singoli alunni. In entrambe le classi, la sperimentazione è iniziata a fine Febbraio in presenza, 1 ora a settimana, ma è stato possibile svolgere solo 2 lezioni circa, causa chiusura scuola in zona rossa. Avendo deliberato in collegio un orario per le videolezioni in DDI che fosse esattamente la metà delle ore in presenza, è stato quindi dedicato a questo percorso 30 min a settimana, con la seguente organizzazione: attività assegnata per casa, tramite realizzazione di files digitali caricati in piattaforma Teams; il docente controlla i lavori ricevuti dagli studenti e prepara una sintesi collettiva, da cui far partire successiva riflessione per la videolezione di circa 30 min; per questioni temporali, le attività a distanza non si sono svolte in modalità di cooperative learning. Da metà Aprile tutte le lezioni sono riprese in presenza.


Il percorso è articolato come segue:

FASE I Corrispondenza

FASE II Elementi di una corrispondenza

FASE III Analisi di una corrispondenza

FASE IV Relazioni nascoste

FASE V Relazioni note

FASE VI In famiglia

FASE Vbis Relazioni note


Una relazione che funzioni



Classi I-II G

Scuola secondaria di I grado

Prof. Tiziana Biagiotti


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...