martedì 7 settembre 2021

NON SOLO RITMI

 Compito del docente è stato quello di promuovere il

coinvolgimento e la cooperazione di tutti gli alunni nelle attività

di classe, contribuendo alla realizzazione di un sereno e

produttivo ambiente di lavoro.

Individuate le differenze, le debolezze, i punti di forza, le

preferenze, le attitudini degli alunni, le docenti hanno cercato di

calibrare l’offerta didattica sulla specificità ed unicità dei bisogni

educativi del gruppo classe offrendo a ciascuno la possibilità di

sviluppare e consolidare potenzialità e capacità.

Fin dai primi giorni di scuola i bambini hanno eseguito volentieri la

riproduzione di sequenze di forme, colori, lettere, numeri...

Inizialmente hanno colorato delle sequenze seguendo il ritmo

indicato, poi hanno completato schemi di figure inserendo il ritmo

mancante e, infine, hanno disegnato figure per completare le

sequenze date.

Le attività proposte sono state di facile esecuzione anche per quei

bambini che presentano, in generale, difficoltà in campo logico-

matematico. Probabilmente perché se si segue una regola nella

successione di azioni, forme o colori si può scoprire facilmente che

cosa succederà dopo un certo numero; ciò che si ripete sempre

uguale non dà adito a sorprese e può essere controllato.

La «scoperta di regolarità» è stata l’occasione per esercitare la

capacità di ragionare e formulare ipotesi.


DOCUMENTAZIONE PERCORSO LSS

A.S. 2020/2021

SCUOLA PRIMARIA «G. RODARI» - AGLIANA

CLASSE ID

DOCENTE: LI PIRA ANGELA


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...