Compito del docente è stato quello di promuovere il
coinvolgimento e la cooperazione di tutti gli alunni nelle attività
di classe, contribuendo alla realizzazione di un sereno e
produttivo ambiente di lavoro.
Individuate le differenze, le debolezze, i punti di forza, le
preferenze, le attitudini degli alunni, le docenti hanno cercato di
calibrare l’offerta didattica sulla specificità ed unicità dei bisogni
educativi del gruppo classe offrendo a ciascuno la possibilità di
sviluppare e consolidare potenzialità e capacità.
Fin dai primi giorni di scuola i bambini hanno eseguito volentieri la
riproduzione di sequenze di forme, colori, lettere, numeri...
Inizialmente hanno colorato delle sequenze seguendo il ritmo
indicato, poi hanno completato schemi di figure inserendo il ritmo
mancante e, infine, hanno disegnato figure per completare le
sequenze date.
Le attività proposte sono state di facile esecuzione anche per quei
bambini che presentano, in generale, difficoltà in campo logico-
matematico. Probabilmente perché se si segue una regola nella
successione di azioni, forme o colori si può scoprire facilmente che
cosa succederà dopo un certo numero; ciò che si ripete sempre
uguale non dà adito a sorprese e può essere controllato.
La «scoperta di regolarità» è stata l’occasione per esercitare la
capacità di ragionare e formulare ipotesi.
A.S. 2020/2021
SCUOLA PRIMARIA «G. RODARI» - AGLIANA
CLASSE ID
DOCENTE: LI PIRA ANGELA
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...