lunedì 6 settembre 2021

ATTENTI AI NUMERI


COLLOCAZIONE DEL PERCORSO EFFETTUATO NEL CURRICOLO VERTICALE

1.Partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.

2.Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.

3.Rappresentare relazioni e dati in situazioni significative e saperle utilizzare per ricavare informazioni.

4.Esplicitare e giustificare il procedimento adottato durante lo svolgimento delle operazioni e argomentarne la strategia.


OBIETTIVI ESSENZIALI DI APPRENDIMENTO

- Sviluppare capacità di osservazione e ragionamento su questioni matematiche aperte.

- Formulare ipotesi ed individuare percorsi risolutivi personali, adeguati ed efficaci.

- Acquisire, gradualmente, la capacità di argomentare e formulare conclusioni scritte sul procedimento mentale effettuato per giungere alla soluzione trovata.

- Sviluppare un approccio mentale che porti a riflettere sul procedimento e lo metta a confronto con altre possibili soluzioni.


Le principali modalità di lavoro sono state:

- Didattica attiva centrata sulla risoluzione delle attività proposte

- Lavoro di gruppo

- Lavoro individuale

- Didattica induttiva e costruttiva

- Brainstorming

- Debate

- Conversazioni guidate

- Cooperative learning


ATTENTI AI NUMERI

Pubblicato su Regione Toscana LSS-WEB

Sfide matematiche

A.S. 2020 – 2021

Classe 5 D Scuola Primaria «G. RODARI»

insegnante Ilaria Santanni

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...