COLLOCAZIONE DEL PERCORSO EFFETTUATO NEL CURRICOLO VERTICALE
1.Partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.
2.Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.
3.Rappresentare relazioni e dati in situazioni significative e saperle utilizzare per ricavare informazioni.
4.Esplicitare e giustificare il procedimento adottato durante lo svolgimento delle operazioni e argomentarne la strategia.
OBIETTIVI ESSENZIALI DI APPRENDIMENTO
- Sviluppare capacità di osservazione e ragionamento su questioni matematiche aperte.
- Formulare ipotesi ed individuare percorsi risolutivi personali, adeguati ed efficaci.
- Acquisire, gradualmente, la capacità di argomentare e formulare conclusioni scritte sul procedimento mentale effettuato per giungere alla soluzione trovata.
- Sviluppare un approccio mentale che porti a riflettere sul procedimento e lo metta a confronto con altre possibili soluzioni.
Le principali modalità di lavoro sono state:
- Didattica attiva centrata sulla risoluzione delle attività proposte
- Lavoro di gruppo
- Lavoro individuale
- Didattica induttiva e costruttiva
- Brainstorming
- Debate
- Conversazioni guidate
- Cooperative learning
Pubblicato su Regione Toscana LSS-WEB
Sfide matematiche
A.S. 2020 – 2021
Classe 5 D Scuola Primaria «G. RODARI»
insegnante Ilaria Santanni
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...