lunedì 6 settembre 2021

Sfide matematiche: "Problemi al CENTRO"

Il percorso è articolato come segue:

FASE I –Adozione del quaderno di "SFIDE MATEMATICHE"; ​​

FASE II – Presentazione della prima sfida: "Il problema di Martina" con attività di brain storming in classe. ​​

FASE III – Presentazione di situazioni problematiche da risolvere a coppie.​​

FASE IV -Presentazione di situazioni problematiche da risolvere in piccolo gruppo con verbalizzazione del metodo risolutivo.​​

FASE V – Verifica sulla soluzioni di situazioni problematiche "non aritmetiche".​​

Questa attività non può considerarsi conclusa, sia per i tempi ristretti, sia per le implicazioni sul processo di apprendimento. Deve necessariamente essere considerata l'inizio di un percorso che accompagnerà gli alunni negli anni successivi.

I risultati ottenuti sono comunque apprezzabili:​

  • Crescente capacità di lavorare in gruppo;​
  • Graduale allenamento alla verbalizzazione del metodo risolutivo adottato;​
  • Approccio costruttivo di fronte alla situazione problematica


SFIDE MATEMATICHE



SCUOLA PRIMARIA CATENA/SAN MICHELE

CLASSE I SEZ. A

INS. LUCIA LAVURI

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...