Il percorso è stato svolto nel secondo quadrimestre del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Tale percorso si inserisce nel curricolo verticale d'Istituto nell'ambito del nucleo tematico ”Relazioni, dati e previsioni” in linea con le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola secondaria e delle competenze chiave europee.
Obiettivi di apprendimento
•In contesti vari, individuare, descrivere e costruire relazioni significative: riconoscere analogie e differenze creando delle corrispondenze tra gli elementi che rispettino le relazioni che li collegano.
•Rappresentazioni di insiemi e relazioni con diagrammi di Venn.
•Riconoscere in fatti e fenomeni relazioni tra grandezze.
•Riconoscere regolarità ed eventuali relazioni in una sequenza di numeri o di figure.
•Costruire, leggere e interpretare formule; ricavare formule inverse.
•Utilizzare le lettere per esprimere in forma generale semplici proprietà e regolarità numeriche.
Il percorso è stato articolato in 6 fasi:
1. Frecce e relazioni ( 2 ore)
2. Tipologie di corrispondenze (2 ore)
3. Trova le relazioni nascoste (1 ora)
4. Cerca la Relazione inversa (1ora)
5. Le funzioni, relazioni particolari (1 ora)
6. Funzioni numeriche (1 ora)
Dallo studio di corrispondenze alle funzioni
Classe 3 sezione A
Scuola secondaria I grado
Prof.ssa Laura Zecchini
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...