Questo percorso di approccio e di risoluzione dei problemi inizia con attività legate al concreto e continua
proseguendo con attività pratiche, seguite non sempre necessariamente dal calcolo matematico vero e proprio, e da riflessioni.
Per quanto attiene agli obiettivi di apprendimento sono stati presi come riferimento gli obiettivi presenti nel curricolo d’istituto:
Riconoscimento di situazioni problematiche nell’esperienza quotidiana, preferibilmente in contesti di apprendimento collaborativo
Rappresentazione di situazioni problematiche con diversi metodi e tecniche: disegni, parole, simboli...
Lettura e comprensione del testo di semplici problemi, privilegiando l’ attività di gruppo (discussione, confronto, individuazione della strategia risolutiva
Risoluzione di semplici problemi con rappresentazioni grafiche e operazioni di addizione e sottrazione, argomentando l’algoritmo adottato.
Approccio metodologico
• Lezione interattive e attività in piccoli gruppi
• Osservazione e coinvolgimento diretto degli alunni nelle singole
esperienze
• Problem solving
• Brainstorming
• Cooperative learning
• Peer to peer in gruppi eterogenei
• Ricerca di soluzioni adeguate e confronto fra diverse ipotesi risolutive
• Verbalizzazione del procedimento logico eseguito per la risoluzione
Leonardi Valeria
classe 1C
scuola primaria ̋ Don Milani ʺ di Agliana (PT)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...