lunedì 6 settembre 2021

PROBLEMI AL CENTRO


Questo percorso di approccio e di risoluzione dei problemi inizia con attività legate al concreto e continua

proseguendo con attività pratiche, seguite non sempre necessariamente dal calcolo matematico vero e proprio, e da riflessioni.

Per quanto attiene agli obiettivi di apprendimento sono stati presi come riferimento gli obiettivi presenti nel curricolo d’istituto:

 Riconoscimento di situazioni problematiche nell’esperienza quotidiana, preferibilmente in contesti di apprendimento collaborativo

 Rappresentazione di situazioni problematiche con diversi metodi e tecniche: disegni, parole, simboli...

 Lettura e comprensione del testo di semplici problemi, privilegiando l’ attività di gruppo (discussione, confronto, individuazione della strategia risolutiva

Risoluzione di semplici problemi con rappresentazioni grafiche e operazioni di addizione e sottrazione, argomentando l’algoritmo adottato.

Approccio metodologico

• Lezione interattive e attività in piccoli gruppi

• Osservazione e coinvolgimento diretto degli alunni nelle singole

esperienze

• Problem solving

• Brainstorming

• Cooperative learning

• Peer to peer in gruppi eterogenei

• Ricerca di soluzioni adeguate e confronto fra diverse ipotesi risolutive

• Verbalizzazione del procedimento logico eseguito per la risoluzione


PROBLEMI AL CENTRO


Leonardi Valeria

classe 1C

scuola primaria ̋ Don Milani ʺ di Agliana (PT)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...