Percorso scolastico di educazione scientifica, ambientale e civica, per bambini dei primi tre anni della scuola primaria.
Propone una serie di attività ludico-scientifiche ed espressive, sperimentate nell'arco di due settimane, dal 21 Giugno al 9 Luglio, nell'ambito delle "Attività piano estate" dell'Istituto, per strutturare un' UdA per competenze da sviluppare nel curricolo di classe. Le attività possono essere replicate, sicuramente in modo più continuo ed efficace, in un gruppo classe, inserendole nella programmazione didattica annuale. Le attività possono essere selezionate e rielaborate/adattate per esperienze significative in ognuno dei primi tre anni della scuola primaria.
Il percorso si propone di sviluppare le capacità/abilità di osservazione, descrizione e argomentazione, realizzazione di un compito individuale/collettivo, attraverso una serie di attività:
▪ escursioni guidate per osservazione diretta sensoriale,
▪ giochi di orientamento/localizzazione su mappe
▪ attività di classificazione di specie vegetali (alberi/arbusti/piante erbacee) in base agli
elementi morfologici (radici, fusto/stelo,
▪ esperienze scientifiche sulle diverse funzioni della foglia (respirazione, traspirazione,
fotosintesi clorofilliana)
▪ realizzazione di modelli bi-tridimensionali del giardino e degli alberi presenti
▪ elaborazione collettivadi sintesi descrittive e presentazioni
▪ attività di animazione culturale (giochi didattici e ludici)
per valutare/verificare traguardi di competenza, abilità e conoscenze disciplinari, nel
loro strutturarsi in competenze chiave di cittadinanza (rif. indicazioni nazionali per il
curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012, aggiornate dai
"Nuovi Scenari" del 2018, così recepite nel curricolo dell'Istituto).
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
BARTOLOMEO SESTINI
SCUOLA PRIMARIA
Docenti:
Stefano De Santis, Piertiziana Ferrante, Carlo Fanciullacci, Siria Ghianni
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...