I concetti di relazione e funzione rappresentano un nucleo fondante del curricolo di matematica, è infatti facilmente collegabile a molti contenuti e argomenti sia nell’ambito matematico che scientifico, in particolare è applicabile allo studio di fenomeni reali. Nonostante la sua importanza per gli alunni è un nodo matematico particolarmente complesso, che necessita un graduale approccio e approfondimento, possibilmente distribuito nel corso dei tre anni.
Come primo tentativo, anche a causa di un anno particolarmente caotico dal punto di visto didattico, visto l'alternarsi casuale della didattica a distanza e di quella in presenza, il percorso è stato svolto nella classe seconda, seguendo questo ordine:
• Le corrispondenze: esempi concreti e concettualizzazione
• Il concetto di relazione
• Le relazioni come insieme di coppie e le diverse rappresentazioni
• Rappresentazione grafica di un insieme di dati
• Introduzione al concetto di funzione
• Analisi di fenomeni reali e ricerca di funzioni matematiche che modellizzino gli
insiemi di dati analizzati: andamenti lineari con il caso particolare della
proporzionalità diretta
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
➢ Individuare corrispondenze sia in ambito matematico-scientifico, sia in
fatti appartenenti alla realtà quotidiana
➢ Individuare relazioni tra oggetti
➢ Costruire semplici rappresentazioni di fenomeni come primo passo
all'introduzione di un modello matematico
➢ Rappresentare graficamente insiemi di dati
➢ Passare da un registro di rappresentazione ad un altro
➢ Ricercare relazioni matematiche che modellizzino gli insiemi di dati
analizzati
➢ Osservare e riconoscere grandezze costanti e variabili e la loro
interdipendenza
➢ Descrivere fenomeni utilizzando il linguaggio delle funzioni
➢ Riconoscere ed utilizzare il riferimento cartesiano in situazioni concrete
ELEMENTI SALIENTI DELL'APPROCCIO METODOLOGICO
Le metodologie utilizzate, seguendo le modalità LSS, sono di tipo laboratoriale. Gli alunni sono messi a fare in prima persona con approccio sempre di tipo logico-deduttivo. In particolare sono state scelte attività a classe intera e a piccoli gruppi eterogenei, utilizzando le seguenti tecniche:
➢ Brainstorming
➢ Cooperative Learning
➢ Didattica laboratoriale
➢ Problem solving
➢ Learning by doing
Prof. Serena Benedetti
Classe IID
Scuola secondaria di I grado
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...