1) Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.
2) Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.
3) Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare corrispondenze tra due insiemi e rappresentare tali relazioni con schemi opportuni.
4) Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle
Obiettivi essenziali di apprendimento:
1) Il concetto di relazione tra due insiemi
2) Classificare e saper riconoscere vari tipi di relazioni
3) Individuare tra i vari tipi di relazioni quelle che rappresentano funzioni
La classe in cui l’ insegnante lavora diviene luogo nel quale si produce conoscenza, attraverso attività laboratoriali, e viene considerata come “comunità di apprendimento”. L'insegnante propone l'attività, ne guida la discussione e l'elaborazione dei concetti. Ciascun ragazzo ascolta il parere dell’altro, esprime il proprio, condivide ed interagisce sentendosi coinvolto in un processo di costruzione della conoscenza.
In particolare, l'insegnante propone immagini da osservare e su cui riflettere, pone domande e alla fine della discussione e del confronto aiuta gli studenti a trarre conclusioni assegnando la giusta terminologia ai vari concetti chiave.
Dalle corrispondenze alle funzioni: la matematica come scienza delle relazioni
Scuola secondaria di I grado
Classe II, sez.B, a.s. 2020/2021
Prof.ssa Grillo Maria
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...