venerdì 14 luglio 2023

Spaziando... tra numeri e quantità


COLLOCAZIONE DEL PERCORSO EFFETTUATO NEL CURRICOLO VERTICALE

 • Il percorso che viene presentato è il tentativo di noi insegnanti di sperimentare una serie di attività

che potessero arricchire e sostanziare il curricolo dell’Istituto, attraverso l’individuazione di 

contenuti e nuclei tematici comuni da affrontare nella nostra progettazione didattica.

 • Il percorso ha accompagnato i/le bambini/e durante il primo anno di scuola primaria, grazie al

corso di formazione LSS, seguito dalle insegnanti, con l'esperta Paola Hippoliti, proposto dal

 nostro Istituto.



All’interno del nostro percorso sono previste tre diverse fasi :

PREPARAZIONE INTRODUTTIVA

Durante la fase iniziale i/le bambini/e hanno svolto giochi per rinforzare i concetti topologici e vi è stata

una prima introduzione del concetto di numero associato alla quantità.

PERCORSO OPERATIVO

• Realizzazione del "contadita"

• Esercizi matematici

• Realizzazione dell' abaco e della linea dei numeri

• Attività con tappi e cannucce

• Percorsi motori

• Giochi di orientamento visuo-spaziale


Spaziando... tra numeri e quantità

Scuola Primaria Don Milani

I.C.S. B. Sestini - Agliana

Ins. Ghianni Siria – Ins. Gori Susy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...