venerdì 14 luglio 2023

Rompicapi Matematici​ PRONTI, ATTENTI, VIA!​

  1.     Partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.
  2.        .     Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.
  3.     Rappresentare relazioni e dati in situazioni significative e saperle utilizzare per ricavare informazioni.
  4.     Esplicitare e giustificare il procedimento adottato durante lo svolgimento delle operazioni e argomentarne la strategia.

Il percorso didattico si è svolto in diversi ambienti che sono stati: la biblioteca; l’aula di classe ed il giardino. La PICCOLA BIBLIOTECA, è un luogo raccolto ed ovattato che ben si è prestato allo scopo, agevolando il confronto tra gli alunni in un clima di concentrazione.

Tutto il percorso ha avuto come obiettivo principale quello di adottare una didattica partecipativa a carattere prevalentemente deduttivo. L’insegnante ha cercato di stimolare e sollecitare l’autonomia degli alunni nel ragionare e trovare la soluzione alle questioni proposte. Gli studenti hanno lavorato alternativamente in piccoli gruppi e/o individualmente. I gruppi, composti in maniera eterogenea, sono stati individuati dall’insegnante stessa, e mantenuti fino alla conclusione del percorso.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

Tra le tante attività proposte dal formatore l’insegnante ne ha selezionate alcune:

1.Bilance matematiche

 2.Una pesata difficile

 3.Il cuore di Martina

 4.Lo sconto

 5.La tassellazione

6.Uno spazio per giovani

7.Strani extraterrestri


ROMPICAPI MATEMATICI

Scuola primaria Catena

Docente Ilaria Santanni  

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...