Il giorno 2 aprile alle 15,00 ci siamo ritrovati per il secondo incontro di
formazione di matematica.
Il prof. Brunelli ha esordito con una frase: “l’appetito vien mangiando”,
dopodichè ci ha proposto un problema tipo “Numerando” tratto dalle semifinali
internazionali dei Giochi Pristem Bocconi: ottenere esattamente 100 dalle cifre
1 2 3 4 5 6 7 utilizzando solo quattro segni +. Trovata una soluzione ci ha
chiesto di riflettere sulla strategia utilizzata, per condividerla con gli altri, e
quindi stabilire se esistessero altre soluzioni.
Ci siamo quindi cimentati in un altro problema simile, tratto sempre dai Giochi
della Matematica Bocconi: formare esattamente 190 con le stesse cifre
precedenti, ma utilizzando solo tre segni +. Anche in questo caso abbiamo
condiviso la strategia risolutiva e verificato l’unicità o meno delle soluzioni.
Ci ha poi mostrato il sito ufficiale INDIRE dicendoci di andare a cercare PQM in
risorse per docenti.
In questo sito sono dettagliate numerose proposte di attività per una scuola di
qualità, dalle quali è possibile prendere spunto per le nostre lezioni in classe.
Ha scelto tra queste l’attività intitolata “Misuriamoci” e ci ha proposto di
iniziare a misurarci reciprocamente. Ognuno ha seguito il suo metodo, più o
meno fantasioso, per cercare di ottenere misure il più possibile corrette.
Poi abbiamo fatto i rapporti tra le misure prese e ci siamo resi conto che,
nonostante la nostra corporatura fosse molto differente, i rapporti venivano
tutti molto vicini, a testimonianza del fatto che c’è in noi una certa armonia di
proporzioni.
Paola Palmerini, docente matematica e scienze
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...