mercoledì 20 luglio 2016

SIMMETRIA Regola naturale




Al terzo anno di partecipazione ai LSS, il percorso che viene presentato è il tentativo di tre insegnanti delle classi prime di scuola primaria, di sperimentare una serie di attività che potessero arricchire e sostanziare il curricolo dell’Istituto, rielaborato all’inizio dell’anno, attraverso l’individuazione di contenuti e nuclei tematici comuni da affrontare nella programmazione didattica.

Anche grazie all’incontro di formazione “Simmetria allo specchio”, sull’approfondimento del concetto di simmetria assiale con l’esperta prof.ssa Castellini, gli insegnanti hanno individuato, come contenuto comune della sperimentazione, il concetto di simmetria che rappresenta una delle regole naturali fondamentali della nostra realtà.

Tutti gli esseri viventi, animali e vegetali, si sviluppano in modo simmetrico; la maggior parte degli oggetti , strumenti, realizzazioni architettoniche ed ingegneristiche dell’uomo sono dotate di simmetria.

Il concetto di simmetria viene solitamente proposto in prima elementare solo per valutare e sviluppare la corretta lateralizzazione, la coordinazione oculo-manuale le capacità grafiche ed il senso del ritmo nei bambini, cercando di insegnare prevalentemente il riconoscimento, il completamento o la riproduzione di simmetrie piane.
Si presta invece a tutta una serie di osservazioni ed approfondimenti, proposte ed attività didattiche in chiave multidisciplinare ed interdisciplinare (scienze, spazio e figure, aritmetica, tecnologia ed informatica, arte ed immagine, educazione motoria), che gli insegnanti hanno strutturato in modi differenti, tenendo conto dei prerequisiti, delle abilità e delle esigenze formative di quattro differenti classi prime, con tempi scuola
diversi (due classi a tempo pieno e due a tempo modulo di 30 ore settimanali).
Tutte le attività sono state proposte e sviluppate quindi partendo dall’osservazione della realtà, attraverso l’esplorazione sensoriale e motoria, indispensabili ai bambini di prima elementare per strutturare correttamente abilità e conoscenze, privilegiando, quando possibile, il lavoro per piccoli gruppi, favorendo l’apprendimento cooperativo tra pari.







Pubblicato anche su http://www311.regione.toscana.it/lr04/web/lss/prodotti











Docenti: Lucia Lvauri, Stefano De Santis, Pasqualina Pietrovito
Classi: 1B-1C Scuola primaria Don Milani
1A-1B Scuola Primaria Catena

a.s. 2015/16

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...