● esercitare le potenzialità sensoriali e conoscitive del corpo;
● cogliere le trasformazioni naturali;
● imparare a fare domande,a chiedere e dare spiegazioni;
● provare a fare ipotesi;
● trovare possibili soluzioni;
● utilizzare un linguaggio appropriato per discriminare le osservazioni o le esperienze;
● riflettere, confrontarsi e discutere con gli adulti e con gli altri bambini .
Il percorso e' iniziato con la possibilità per i bambini di giocare con l' acqua, senza porre limiti e senza particolari consegne, se non divertirsi.
Dopo aver giocato i bambini sono stati riuniti in Cerchio, in modo da creare l'ambiente ideale per un confronto sull'acqua, attraverso domande stimolo. L'aspetto più curioso e' stata l' affermazione che “l'acqua è bella e divertente”. Le sensazioni provate invece sono emerse dopo la discussione di gruppo .
Pubblicato anche su http://www311.regione.toscana.it/lr04/web/lss/prodotti
SCUOLA DELL'INFANZIA “S. NICCOLO”
a.s. 2016/2017
SEZ. F e D - 1° anno
bambini di 3- 4 anni
Insegnante Piccioli Benedetta
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...