La camera a specchi costituisce uno strumento didattico molto versatile, ideale per costruire un curricolo verticale di istituto come processo articolato di ricerca ed innovazione educativa, che ponga particolare attenzione alla continuità ed all’unitarietà dello stesso percorso educativo che va dai 3 ai 14 anni. Tale strumento può essere infatti utilizzato alla scuola dell’infanzia per attività ludiche e alle scuole primaria e secondaria per indagare proprietà delle figure geometriche –cerchio compreso- fino alla costruzione di pavimentazioni. Le attività qui documentate, frutto della collaborazione tra i docenti del team LSS di istituto, mettono in luce le innumerevoli applicazioni didattiche di questo semplice, ma potente strumento.
In particolare, il percorso realizzato nelle classi della scuola secondaria dell’Istituto è articolato come segue:
1. Lettere e poligoni allo specchio (classe I)
2. Triangoli allo specchio: poligoni regolari (classe II)
3. Quadrilateri nello specchio (classe II)
4. Dai poligoni regolari al cerchio (classe III)
5. Angoli al centro allo specchio e settori circolari (classe III)
Obiettivi salienti di apprendimento
✓ Sviluppare capacità di osservazione ✓ Argomentare e formulare ipotesi ✓ Giustificare in modo adeguato enunciazioni, distinguendo tra affermazioni indotte dall’osservazione, intuite ed ipotizzate, argomentate e dimostrate ✓ Documentare i disegni geometrici utilizzando strumenti appropriati
(goniometro, riga, squadre e compasso) ✓ Descrivere figure, identificando elementi significativi e simmetrie ✓ Distinguere le trasformazioni geometriche e le diverse figure a cui possono
dare origine ✓ Individuare relazioni significative tra figure geometriche procedimenti scelti e
applicati nella risoluzione dei problemi ✓ Riflettere sul procedimento risolutivo e confrontarlo con altre soluzioni
possibili ✓ Rappresentare figure piane con adeguati strumenti (riga, squadre, compasso,
goniometro) ✓ Esprimere regolarità geometriche tramite leggi matematiche ai fini della
generalizzazione ✓ Riconoscere e rappresentare graficamente relazioni matematiche Il percorso è stato svolto prevalentemente adoperando una metodologia didattica laboratoriale, secondo il modello costruttivista.
LA CAMERA A SPECCHI
http://www311.regione.toscana.it/lr04/web/lss/prodotti
Classi I D – II A F G H – III E F G
Scuola secondaria di I grado
Prof. Olga Baroncelli - Prof. Tiziana Biagiotti - Prof. Cristina Pratesi
Prof. Paola Palmerini - Prof. Chiara Varano - Prof. Laura Zecchini
http://www311.regione.toscana.it/lr04/web/lss/prodotti
Classi I D – II A F G H – III E F G
Scuola secondaria di I grado
Prof. Olga Baroncelli - Prof. Tiziana Biagiotti - Prof. Cristina Pratesi
Prof. Paola Palmerini - Prof. Chiara Varano - Prof. Laura Zecchini
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...