martedì 4 settembre 2018

Conosciamoci meglio! Primi passi nel mondo della statistica


Il percorso è stato svolto in a classe prima di scuola primaria, con riferimento alle Indicazioni Nazionali. 
Tutta l’attività si incentra sulla conduzione di indagini statistiche di tipo prevalentemente qualitativo
all’interno delle classi parallele:
Raccolta dei dati: è necessario sapere cosa vogliamo conoscere e come possiamo farlo. 
Rappresentazione: dobbiamo saper scegliere il linguaggio più idoneo ai dati
Matematizzazione: significa dare un’interpretazione matematica ai dati raccolti.  
Analisi dei dati: rispondere alla domanda iniziale, punto di partenza dell’indagine.


L’intera attività proposta si è basata su una didattica di tipo laboratoriale portata avanti in piccoli gruppi
 I bambini e le bambine hanno ricoperto il ruolo attivo di giornalisti, con lo scopo di andare ad intervistare i compagni e le compagne di classe e delle classi parallele, con tanto di taccuino per gli appunti, così da raccogliere informazioni utili a conoscersi meglio.  Le interviste condotte sono state tutte precedentemente
condivise con l’intero gruppo classe, facendo leva sulla curiosità e sull'entusiasmo propri dei bambini e delle bambine di questa età. La proposta didattica si è incentrata al tempo stesso sul valore inestimabile dell’esperienza diretta, dei vissuti emotivi e del gioco di ruolo.

Per la raccolta dei dati, ciascun gruppo aveva a disposizione un taccuino su cui annotare con il lapis le informazioni relative alla propria indagine.  Per la rappresentazione dei dati, ogni gruppo ha lavorato prima sul quaderno di matematica, poi su fogli quadrettati, utilizzando matite di due colori diversi (maschi e femmine). 

Fasi del lavoro
- Presentazione del lavoro e discussione collettiva sulle indagini da condurre
 - Costituzione dei sei gruppi di lavoro e assegnazione delle indagini – una per ciascun gruppo
 - Conduzione delle indagini nella nostra classe
 - Inizio conduzione delle indagini nelle classi parallele
 - Scelta della tipologia di rappresentazione più idonea
 - Rappresentazione e interpretazione dei dati raccolti in classe nostra
  - Rappresentazione e interpretazione dei dati raccolti nelle classi parallele

Conosciamoci meglio con la statistica....primi passi!

Classe I C - Scuola Primaria Don Milani
Docente Alessandra Neri

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...