LE FORME INTORNO A NOI!
FASE 1
L’esperienza inizia con la preparazione dei contenitori per «sfere», «cubi», «coni», «piramidi» e
«stranoidi», quelle forme che sono un po’ di tutto! Viene chiesto ai bimbi di portare da casa oggetti e/o
giocattoli. Dopo un’attenta osservazione, i bambini procedono alla sistemazione dell’oggetto, sotto la
guida dell’insegnante, nella scatola corrispondente in base alla forma e alle sue caratteristiche.
FASE 2
L’insegnante narra con l’aiuto delle immagini la storia «ALDO CAMBIO» a cui segue la rielaborazione
orale dei contenuti da parte dei bambini e il recupero del racconto con rappresentazione grafica.
I bambini avrebbero poi ritagliato le forme di cui la storia ha raccontato su carta colorata e avrebbero
realizzato un collage. Successivamente l’insegnante avrebbe chiesto ai bambini «che cosa ti fa venire in
mente?» e ricercato su riviste oggetti con forme menzionate nella storia per realizzare poi un cartellone
collettivo.
FASE 3
Parte della fase 2 e tutta la fase 3 non è stata realizzata!
Non abbiamo fatto in tempo a iniziare... è arrivato il covid e il 4 marzo la scuola è stata chiusa.
Saremmo partiti con il progetto di geometria, dalla realtà toccata con le mani, osservata ed esperita
all’astrazione. I bambini avrebbero avuto la possibilità di giocare e confrontarsi con i compagni
attraverso gli oggetti, trovando aspetti comuni e non, tra le forme, riconducendoli ad altre forme simili
della realtà. Il confronto avrebbe portato ad uno scambio di idee e conoscenze calate nel quotidiano di
ognuno sotto la guida dell’insegnante. Attraverso gli oggetti e i giocattoli sarebbero state costruiti
tabelle, schemi e insiemi.
Scuola Primaria «Don Milani» classi I A – IB
Disciplina: matematica
Ins. Davini Barbara – Lo Iacono Tiziana
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...