venerdì 11 settembre 2020

Eureka!

 Collocazione nel curricolo

CONTENUTI

- misura, unità di misura, errore di misura

- strumenti di misura, portata e sensibilità di uno strumento

- media aritmetica

- grandezze quali volume, forza, forza-peso

- Introduzione alla legge di Archimede

Il percorso potrebbe essere svolto in una classe seconda o all’inizio di una classe terza, anche come 

primo  percorso di fisica, che introduca gli studenti ad attività sperimentali scientifiche rigorose con 

uso  di  strumenti di misura specifici, raccolta dati e loro interpretazione matematica. Non richiede 

particolari  prerequisiti, se non le unità di misura fondamentali note già dalla scuola primaria e il 

concetto di media  aritmetica.

Metodologie adoperate

Durante tutto il percorso, si propone di utilizzare una didattica partecipativa a carattere

prevalentemente induttivo, in cui si cerca costantemente di sollecitare l’autonomia degli allievi

nella costruzione delle conoscenze e nella ricostruzione delle sintesi cognitive.

Il percorso segue una metodologia fenomenologico-induttiva e una progressiva costruzione, in

costante dialogo con gli allievi, di modelli concettuali e strumenti operativi coerenti con gli

obiettivi del percorso, secondo le seguenti fasi:

• Osservazione di un fenomeno

• Formulazione di un “problema” , tramite una domanda di senso concreto

• Discussione e organizzazione attività sperimentali coerenti con il problema posto

• Raccolta e rappresentazione dati

• Analisi dati ed elaborazione di un relazione matematica interpretativa dei dati

• Discussione e formulazione di una possibile congettura su un modello matematico che

descriva il fenomeno in forma di “legge fenomenologica‟.

Il carattere “induttivo” e di progressiva elaborazione di conoscenze e concetti dell’intero

percorso, viene sostanziato, fin dall’inizio, da:

- una costante interazione dialogica tra l’insegnante e la classe, in modo da promuovere la

partecipazione di tutti;

- suddivisione della classe in gruppi misti, stabili per tutto il percorso, che realizzano lavori di

gruppo accompagnati da fasi di presentazione dei propri risultati, con costante attenzione

alla sintesi, anche scritta, dello sviluppo logico, operativo e concettuale di tutto il percorso.


Fasi del percorso


FASE 1 Visione video introduttivi

FASE 2 Diversi comportamenti in aria e acqua

FASE 3 Attrazione tra corpi

FASE 4 Come si misura la trazione della Terra?

FASE 5 Fase sperimentale: differenza forza di trazione in aria acqua

FASE 6 Fase sperimentale: misurazione volumi di acqua

FASE 7 Fase sperimentale: confronto tra volume acqua e differenza delle forze di trazione

FASE 8 Enunciazione legge di interpretazione

FASE 9 Interpretazione finale del video iniziale su Archimede


FASI DEL PERCORSO

Due oggetti possono avere lo stesso peso ma non necessariamente lo stesso volume e viceversa.

Un oggetto immerso in acqua sposta una quantità di acqua pari al suo volume. 

Questi sono gli obiettivi finali del percorso, che il docente deve sempre aver presente

Per guidare gli alunni durante tutte le fasi.


Progettazione dettagliata del percorso


Scuola secondaria I grado

Prof. Tiziana Biagiotti

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