Collocazione nel curricolo
CONTENUTI
- misura, unità di misura, errore di misura
- strumenti di misura, portata e sensibilità di uno strumento
- media aritmetica
- grandezze quali volume, forza, forza-peso
- Introduzione alla legge di Archimede
Il percorso potrebbe essere svolto in una classe seconda o all’inizio di una classe terza, anche come
primo percorso di fisica, che introduca gli studenti ad attività sperimentali scientifiche rigorose con
uso di strumenti di misura specifici, raccolta dati e loro interpretazione matematica. Non richiede
particolari prerequisiti, se non le unità di misura fondamentali note già dalla scuola primaria e il
concetto di media aritmetica.
Metodologie adoperate
Durante tutto il percorso, si propone di utilizzare una didattica partecipativa a carattere
prevalentemente induttivo, in cui si cerca costantemente di sollecitare l’autonomia degli allievi
nella costruzione delle conoscenze e nella ricostruzione delle sintesi cognitive.
Il percorso segue una metodologia fenomenologico-induttiva e una progressiva costruzione, in
costante dialogo con gli allievi, di modelli concettuali e strumenti operativi coerenti con gli
obiettivi del percorso, secondo le seguenti fasi:
• Osservazione di un fenomeno
• Formulazione di un “problema” , tramite una domanda di senso concreto
• Discussione e organizzazione attività sperimentali coerenti con il problema posto
• Raccolta e rappresentazione dati
• Analisi dati ed elaborazione di un relazione matematica interpretativa dei dati
• Discussione e formulazione di una possibile congettura su un modello matematico che
descriva il fenomeno in forma di “legge fenomenologica‟.
Il carattere “induttivo” e di progressiva elaborazione di conoscenze e concetti dell’intero
percorso, viene sostanziato, fin dall’inizio, da:
- una costante interazione dialogica tra l’insegnante e la classe, in modo da promuovere la
partecipazione di tutti;
- suddivisione della classe in gruppi misti, stabili per tutto il percorso, che realizzano lavori di
gruppo accompagnati da fasi di presentazione dei propri risultati, con costante attenzione
alla sintesi, anche scritta, dello sviluppo logico, operativo e concettuale di tutto il percorso.
Fasi del percorso
FASE 1 Visione video introduttivi
FASE 2 Diversi comportamenti in aria e acqua
FASE 3 Attrazione tra corpi
FASE 4 Come si misura la trazione della Terra?
FASE 5 Fase sperimentale: differenza forza di trazione in aria acqua
FASE 6 Fase sperimentale: misurazione volumi di acqua
FASE 7 Fase sperimentale: confronto tra volume acqua e differenza delle forze di trazione
FASE 8 Enunciazione legge di interpretazione
FASE 9 Interpretazione finale del video iniziale su Archimede
FASI DEL PERCORSO
Due oggetti possono avere lo stesso peso ma non necessariamente lo stesso volume e viceversa.
Un oggetto immerso in acqua sposta una quantità di acqua pari al suo volume.
Questi sono gli obiettivi finali del percorso, che il docente deve sempre aver presente
Per guidare gli alunni durante tutte le fasi.
Progettazione dettagliata del percorso
Scuola secondaria I grado
Prof. Tiziana Biagiotti
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