Eureka!
- Si inizia proponendo ai ragazzi di riflettere su cosa fa l'acqua ad un oggetto che ci sta dentro
• Si propongono alcuni filmati come il video su Archimede in cui secondo la leggenda viene chiesto di
dimostrare se la corona di Ierone tiranno di Siracusa sia d'oro oppure no.
• Video del tuffo in piscina. Viene proposto ai ragazzi e poi viene chiesto loro di descrivere quello che
hanno osservato e proporre qualche possibile spiegazione .
• Già durante queste fasi viene fuori il problema delle misurazioni quindi passiamo ad analizzare le
varie misure e introduciamo il concetto di sensibilità degli strumenti usati.
• Si può iniziare a fare immergere ai ragazzi vari oggetti in cilindri graduati e osservare quello che
accade.
• Introduciamo poi l'uso del dinamometro per verificare il volume di acqua spostata e il peso
dell'oggetto.
• Queste prove verranno effettuate con lo stesso oggetto fuori e dentro l'acqua.
• Tabulazione dei risultati ottenuti e analisi.
• Il lavoro si prevede di svolgerlo a gruppi.
• Si inizieranno a tirare fuori concetti in base a ciò che è stato osservato e in base ai risultati ottenuti.
• Verranno effettuate delle prove di verifica sia di gruppo che individuali.
Scuola secondaria di I grado
Classe IIC
Prof. Cristina Pratesi
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...