FASI DEL LAVORO
FASE I -Torneo di classe, con lancio di due dadi, strutturato in
eliminatorie, terzi di finale, semifinali e finale.
FASE II - Riflessione sulle vittorie, discussione in classe: Chi
vince? Perché? Ci sono strategie? Ci sono le stesse
probabilità che esca un numero rispetto ad un altro?
FASE III -Verifica se ci sono differenze... Registrazione di 100
lanci di dado di ciascun alunno/a.; Elaborazione statistica
personale con istogramma, grafico cartesiano ed
areogramma: ripasso delle frazioni ed in particolare delle
frazioni in centesimi, presentazione del concetto di
percentuale.
FASE IV - Elaborazione statistica a coppie: istogramma,
areogramma e introduzione del grafico cartesiano a più linee.
FASE V - Elaborazione dei grafici con 300 e 400 lanci
(cooperative learning).
FASE VI IN DAD
«Torneo di dadi in famiglia» con
registrazione di 60 lanci totali.
Elaborazione statistica di dati e
confronto fra la frequenza delle
somme del lancio di 2 dadi.
Elaborazione della riflessione
utilizzo dei termini “possibile”,
“impossibile”, “certo”, “probabile” in relazione alla situazione concreta studiata.
PERCORSO DI PROBABILITA' E STATISTICA CON I DADI
Pubblicato su Regione Toscana _LSS web
Classe VA Scuola primaria Catena
Docenti: Lavuri Lucia, Giacomelli Andrea
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...