giovedì 3 settembre 2020

Percorso di probabilità e statistica con i dadi

FASI DEL LAVORO

 FASE I -Torneo di classe, con lancio di due dadi, strutturato in

eliminatorie, terzi di finale, semifinali e finale.

 FASE II - Riflessione sulle vittorie, discussione in classe: Chi

vince? Perché? Ci sono strategie? Ci sono le stesse

probabilità che esca un numero rispetto ad un altro?

 FASE III -Verifica se ci sono differenze... Registrazione di 100

lanci di dado di ciascun alunno/a.; Elaborazione statistica

personale con istogramma, grafico cartesiano ed

areogramma: ripasso delle frazioni ed in particolare delle

frazioni in centesimi, presentazione del concetto di

percentuale.

 FASE IV - Elaborazione statistica a coppie: istogramma,

areogramma e introduzione del grafico cartesiano a più linee.

 FASE V - Elaborazione dei grafici con 300 e 400 lanci

(cooperative learning).

FASE VI IN DAD

 «Torneo di dadi in famiglia» con

registrazione di 60 lanci totali.

 Elaborazione statistica di dati e

confronto fra la frequenza delle

somme del lancio di 2 dadi.

 Elaborazione della riflessione

utilizzo dei termini “possibile”,

“impossibile”, “certo”, “probabile” in relazione alla situazione concreta studiata.


PERCORSO DI PROBABILITA' E STATISTICA CON I DADI

Pubblicato su Regione Toscana _LSS web


Classe VA Scuola primaria Catena

Docenti: Lavuri Lucia, Giacomelli Andrea


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...