Questo percorso si colloca nel Curricolo verticale di matematica, classe prima e fa riferimento ai
seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze:
✓ riconoscere alcune comuni forme del piano e dello spazio;
✓ denomina alcune figure intuendone caratteristiche geometriche;
✓ sperimenta, anche con riferimento a misure non convenzionali, la possibilità di misurare alcune
grandezze;
✓ esprime le proprie idee e inizia a tener conto di punti diversi dal proprio.
➢Con questo percorso si è voluto sviluppare un primo, essenziale livello cognitivo sulle forme
degli oggetti e le loro caratteristiche, sulla geometria che le modellizza, sulle quantità
geometriche fondamentali ( lunghezze, superfici, spazio occupato) e una loro prima «misura».
➢ Tutta l’attività è basata sulla didattica attiva e costruttivista, accompagnata da un
apprendimento cooperativo. Per tutta l’attività sono state utilizzate situazioni e contesti reali,
favorendo l’utilizzo di materiali non strutturati e significativi per i bambini.
FASI SINTETICHE DEL PERCORSO SVOLTO
1. Raccolta di oggetti di casa e loro classificazione, in base alla forma, nei cinque scatoloni
predisposti in classe, a cui, successivamente è stato assegnato un nome scelto dai bambini.
2. Scelta di tre oggetti, descrizione collettiva delle caratteristiche essenziali, mettendo in evidenza
le tre grandezze (spazio occupato, lunghezza e superficie). Realizzazione della «tuta» di questi
oggetti con la carta stagnola successivamente stesa su un foglio quadrettato e contornata con
lo spago. Costruzione di un Robot con oggetti solidi appartenenti alle scatole della raccolta e creazione
di una sua tuta spaziale.
3. Misurazione con lo spago del contorno della tuta della borraccia - Costruzione, con Dido’ e
cannucce, di figure piane e solide - Misurazione dell’area della borraccia con l’utilizzo di Post-it.
Pubblicato su Regione Toscana-LSSweb
Classe 1 C - Scuola primaria Don Milani
Insegnante: Chiara Nanni
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...