giovedì 3 settembre 2020

DALLA REALTA’ ALLE FORME

 Questo percorso si colloca nel Curricolo verticale di matematica, classe prima e fa riferimento ai

seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze:

✓ riconoscere alcune comuni forme del piano e dello spazio;

✓ denomina alcune figure intuendone caratteristiche geometriche;

✓ sperimenta, anche con riferimento a misure non convenzionali, la possibilità di misurare alcune

grandezze;

✓ esprime le proprie idee e inizia a tener conto di punti diversi dal proprio.


➢Con questo percorso si è voluto sviluppare un primo, essenziale livello cognitivo sulle forme

degli oggetti e le loro caratteristiche, sulla geometria che le modellizza, sulle quantità

geometriche fondamentali ( lunghezze, superfici, spazio occupato) e una loro prima «misura».


➢ Tutta l’attività è basata sulla didattica attiva e costruttivista, accompagnata da un

apprendimento cooperativo. Per tutta l’attività sono state utilizzate situazioni e contesti reali,

favorendo l’utilizzo di materiali non strutturati e significativi per i bambini.


FASI SINTETICHE DEL PERCORSO SVOLTO

1. Raccolta di oggetti di casa e loro classificazione, in base alla forma, nei cinque scatoloni

predisposti in classe, a cui, successivamente è stato assegnato un nome scelto dai bambini.

2. Scelta di tre oggetti, descrizione collettiva delle caratteristiche essenziali, mettendo in evidenza

le tre grandezze (spazio occupato, lunghezza e superficie). Realizzazione della «tuta» di questi

oggetti con la carta stagnola successivamente stesa su un foglio quadrettato e contornata con

lo spago. Costruzione di un Robot con oggetti solidi appartenenti alle scatole della raccolta e creazione

di una sua tuta spaziale. 

3. Misurazione con lo spago del contorno della tuta della borraccia - Costruzione, con Dido’ e

 cannucce, di figure piane e solide - Misurazione dell’area della borraccia con l’utilizzo di Post-it. 


DALLA REALTA' ALLE FORME

Pubblicato su Regione Toscana-LSSweb

Classe 1 C - Scuola primaria Don Milani

Insegnante: Chiara Nanni

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...