lunedì 7 settembre 2020

Un mondo di oggetti ... ... un mondo di forme!

 Percorso di stimolo all’osservazione e alla scoperta



1° FASE Approccio alla geometria partendo dall’osservazione e descrizione di oggetti

reali, concreti (quindi tridimensionali) che appartengono all’ambiente quotidiano e familiare

 dell’alunno.

2° FASE Passaggio dalle caratteristiche concrete degli oggetti alla loro astrazione in forme

geometriche, tramite la scoperta delle relazioni tra le loro caratteristiche qualitative

(colori, forme, materiali ...) e la funzione per cui l’uomo (o la natura) li ha pensati.


Questo perché la caratteristica preminente di ogni oggetto è sempre legata alla sua

funzione: il foglio ha un’ampia superficie perché ... i tubi sono lunghi perché ... un

contenitore deve essere voluminoso perché ...


3° FASE Introduzione alle operazioni di misura partendo dal domandarsi se e come possiamo

quantificare queste caratteristiche preminenti degli oggetti: 

“La superficie del banco è più grande di quella di un foglio, ma quanto è più grande?”


Per giungere infine a comprendere il concetto fondamentale della misura:


Misurare significa confrontare un oggetto con un altro della stessa natura che serve da

riferimento.



UN MONDO DI OGGETTI....UN MONDO DI FORME



Scuola primaria Rodari

Classe I

Docente Anna Maria Noci

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...