Percorso di stimolo all’osservazione e alla scoperta
1° FASE Approccio alla geometria partendo dall’osservazione e descrizione di oggetti
reali, concreti (quindi tridimensionali) che appartengono all’ambiente quotidiano e familiare
dell’alunno.
2° FASE Passaggio dalle caratteristiche concrete degli oggetti alla loro astrazione in forme
geometriche, tramite la scoperta delle relazioni tra le loro caratteristiche qualitative
(colori, forme, materiali ...) e la funzione per cui l’uomo (o la natura) li ha pensati.
Questo perché la caratteristica preminente di ogni oggetto è sempre legata alla sua
funzione: il foglio ha un’ampia superficie perché ... i tubi sono lunghi perché ... un
contenitore deve essere voluminoso perché ...
3° FASE Introduzione alle operazioni di misura partendo dal domandarsi se e come possiamo
quantificare queste caratteristiche preminenti degli oggetti:
“La superficie del banco è più grande di quella di un foglio, ma quanto è più grande?”
Per giungere infine a comprendere il concetto fondamentale della misura:
Misurare significa confrontare un oggetto con un altro della stessa natura che serve da
riferimento.
UN MONDO DI OGGETTI....UN MONDO DI FORME
Scuola primaria Rodari
Classe I
Docente Anna Maria Noci
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...