Percorso didattico di geometria:
dagli oggetti …alle forme
Descrizione del percorso didattico
1) Approccio alla geometria partendo dall’osservazione e descrizione di oggetti reali (occorre sottolineare che questo percorso parte dalle figure solide e solo dopo lo “smontaggio” si rivolgera’ alla scoperta delle figure piane) che appartengono all’ambiente quotidiano e familiare dell’alunno.
2) Passaggio dalle caratteristiche concrete degli oggetti alla loro astrazione in forme geometriche, concentrando l’attenzione sulla loro forma senza tenere conto di altre caratteristiche che possono avere per I bambini un maggior significato (colore, materiale, dimensioni, utilizzo).
3) Introduzione al concetto di misura come confronto tra oggetti quindi confrontare una caratteristica di un oggetto (ad esempio la grandezza di un libro) con un’unita’ di misura di riferimento (ad esempio un regolo) e stabilire quante volte l’unita’ di misura e’ contenuta in cio’ che si vuole misurare.
Docente Bartoli
Classe 1^A
Scuola Primaria “G. Rodari”
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...