FASE 1 (fase di attivazione- 2 ore) Osservazione e descrizione del fenomeno attraverso la visione
di video: cosa fa l’acqua ad un corpo che sta dentro?
FASE 2 (2 ore) Osservazione e descrizione della caduta dei corpi in mezzi diversi: cosa accade?
FASE 3 (1 ora) Perché un corpo si muove verso la terra? Forze di attrazione reciproca tra i corpi
FASE 4 (1 ora) Come si misura la forza di trazione della Terra: misure con il dinamometro
FASE 5 (1 ora) Verifica intermedia
FASE 6 (2 ore) Misure della forza di trazione di diversi oggetti in aria e in acqua
FASE 7 (1 ora) Misura dei volumi di acqua spostata e del loro peso
FASE 8 (2 ore) Analisi dei dati e discussione per arrivare alla spinta di Archimede
FASE 9 (2 ore) Visione completa del video iniziale di Archimede e successiva discussione alla luce
di quanto scoperto
FASE 10 Verifica di gruppo e verifica individuale
Metodologie didattiche
Durante questo percorso sarà adoperata una didattica partecipativa a carattere prevalentemente
induttivo: gli allievi sperimenteranno liberamente e l’insegnante eviterà ogni concettualizzazione,
lasciando che facciano liberamente i loro ragionamenti, giusti o sbagliati che siano, intervenendo in fase
di discussione collettiva e successivo aggiustamento. I ragazzi saranno quindi i protagonisti della
«scoperta» e sarà sollecitata la loro autonomia nella costruzione dei concetti.
Di seguito alcune caratteristiche essenziali del percorso:
• Il percorso sarà avviato con l’osservazione di un fenomeno, attraverso diversi video, che avranno lo
scopo di suscitare curiosità sul problema che sarà formulato sulla base di quanto osservato;
• Saranno discusse e organizzate attività sperimentali di gruppo che porteranno alla raccolta di dati.
• I dati saranno analizzati e discussi fino ad arrivare alla risoluzione del problema attraverso la
spiegazione del fenomeno e quindi alla «scoperta» della spinta di Archimede.
• Il Cooperative-learning sarà una prassi pressoché quotidiana, per promuovere un apprendimento
quanto più attivo e individualizzato in ciascun alunno: gli alunni lavoreranno in gruppi eterogenei, di
3/4 alunni; i gruppi saranno stabiliti dall’insegnante all’inizio del primo percorso e mantenuti fino alla
fine, anche durante le verifiche di gruppo.
• Durante i primi dieci minuti di ogni lezione, al fine di riprendere i concetti emersi nella lezione
precedente sarà fatta una revisione dei compiti per casa: il docente selezionerà due o tre alunni alla
volta che dovranno relazionare quanto fatto.
• Si svolgerà una verifica di gruppo seguita da una verifica individuale
Strumenti: Dinamometro, cilindri graduati, calamite, pallina di polistirolo, palline da ping pong ,
palline di acciaio, oggetti di diversa massa e volume, calamite, bustine di plastica, spago.
Progettazione didattica classe 2H
Grado scolastico: Secondaria Primo Grado
Area disciplinare: Scienze
Docente: Luisa Guarnieri
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