OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
SAPER LEGGERE GLI STRUMENTI DI MISURA (CILINDRO GRADUATO,
DINAMOMETRO)
SAPER CHE LA MISURA È AFFETTA DALL’ERRORE SPERIMENTALE
MISURARE ACCURATAMENTE I VOLUMI DEGLI OGGETTI ASSEGNATI
MEDIANTE IL CILINDRO GRADUATO
MISURARE CON ACCURATEZZA LA TRAZIONE OGGETTO-TERRA MEDIANTE
IL DINAMOMETRO
SCOPRIRE L’EFFETTO DELL’ACQUA E DELL’ARIA CHE AGISCONO IN MODO
DIFFERENTE SU QUESTA TRAZIONE
PRENDERE COSCIENZA DI CIÒ CHE ARCHIMEDE HA CAPITO
IMMERGENDOSI NELLA VASCA DA BAGNO NEL FILMATO
ELEMENTI SALIENTI DELL’APPROCCIO METODOLOGICO
• DIDATTICA ESPERIENZIALE CON UN APPROCCIO DI TIPO DEDUTTIVO.
• DURANTE TUTTE LE FASI DEL PERCORSO GLI ALUNNI LAVORANO IN
GRUPPO, CONFRONTANDOSI TRA LORO ED ARGOMENTANDO.
• I GRUPPI, NON OMOGENEI, VENGONO SCELTI DALL’INSEGNANTE
ALL’INIZIO E MANTENUTI PER TUTTO IL TEMPO.
• TRA I GRUPPI C’È POSSIBILITÀ DI SCAMBIO DI INFORMAZIONI E DI
DISCUSSIONE.
• DOPO OGNI ATTIVITÀ È PREVISTA UNA DISCUSSIONE GENERALE PER
CONSOLIDARE I PUNTI PIÙ IMPORTANTI E CONDIVIDERLI
MATERIALE, APPARECCHI E STRUMENTI IMPIEGATI
• 3 OGGETTI UGUALI PER TUTTI I GRUPPI, 3 OGGETTI DIFFERENTI.
• SACCHETTI DI PLASTICA CON CHIUSURA A PRESSIONE E UN FORELLINO PER
ESSERE APPESI.
• CALAMITE DI DIMENSIONI DIFFERENTI.
• PALLINE DA PING PONG, PALLINE DI POLISTIROLO, PALLINE DI ACCIAIO,
PALLONCINI
• CILINDRI GRADUATI DI DIVERSE DIMENSIONI
. DINAMOMETRI
Scuola secondaria I grado
prof. Paola Palmerini
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...