Questione di combustione
Percorso di scienze
Il percorso si colloca all'interno del curricolo verticale di Istituto che prevede per la classe terza
l'osservazione, l'analisi e la descrizione di oggetti e materiali – già avviata nella classe seconda – e
delle loro trasformazioni, argomentando quanto osservato attraverso relazioni di causa/effetto.
§ Il gruppo classe è abituato a lavorare in attività laboratoriali fin dalla classe prima e ad arrivare
gradualmente alla costruzione del proprio sapere, passando attraverso verbalizzazioni individuali e
sintesi collettive condivise.
§ Il percorso proposto è stato arricchito da un'attività in lingua inglese (CLIL) in occasione della visita
presso la nostra scuola di insegnanti finlandesi in mobilità Erasmus+.
Osservare, descrivere, classificare elementi della realtà circostante.
§ Conoscere e utilizzare comportamenti adeguati alla sicurezza/salute personale e collettiva.
§ Argomentare riguardo fenomeni ed esperienze scientifiche utilizzando relazioni di causa/effetto ed
una terminologia corretta.
§ Conoscere e utilizzare il metodo scientifico sperimentale per la spiegazione dei fenomeni.
§ Partecipare ad esperienze, indagini e ricerche scientifiche di gruppo, assumendo un ruolo positivo e
propositivo.
La metodologia si fonda su un approccio di tipo fenomenologico-induttivo che prende avvio
dall'osservazione diretta di fenomeni e trasformazioni per arrivare alla costruzione di quella
determinata conoscenza.
§ Gli alunni sono dunque parte attiva del loro apprendimento: costruiscono loro stessi la propria
conoscenza, ripercorrendo i processi cognitivi che hanno portato a quei contenuti e formulando ipotesi
per giungere alla concettualizzazione.
§ Il percorso prevede momenti di riflessione individuale (verbalizzazioni scritte) e collettiva (sintesi
chiare e corrette da un punto di vista linguistico, condivise con tutta la classe).
http://www311.regione.toscana.it/lr04/web/lss
Classe III C - Scuola Primaria Don Milani
Docente Neri Alessandra
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...