Il percorso si colloca nel curricolo verticale come prosecuzione dell’attività proposta lo scorso anno
scolastico all’interno del Gruppo LSS, dal titolo «I musicanti di Brema...hanno qualche problema».
• In classe seconda, i bambini avevano indagato le strategie risolutive esistenti per rispondere
efficacemente a diverse situazioni problematiche, a partire dalla narrazione de «I musicanti di Brema».
• In classe terza, si chiede agli alunni di progettare e realizzare un plastico che riproduca il percorso
fatto dai musicanti per giungere a Brema, lavorando così su spazio e figure e sulle misurazioni.
Il percorso prende avvio con la richiesta da parte dell’insegnante di ideare un progetto per realizzare un
plastico che rappresenti il percorso fatto dai musicanti per arrivare a Brema. L’insegnante ricorda
ai bambini l’attività svolta nella classe seconda e illustra loro il nuovo compito.
• Successivamente era prevista una fase di brainstorming sui concetti di «misura» e «misurare», per
soffermarci poi sulle misure di lunghezza e sugli strumenti possibili con cui rilevare tali misurazioni. I
bambini avrebbero dovuto misurare oggetti con diversi strumenti per arrivare poi ad un’unità di misura
condivisa.
• Insieme all’approfondimento delle misure, avremmo dovuto iniziare la realizzazione del plastico, a
partire dai progetti dei bambini e dalle loro idee.
Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, il percorso si è interrotto sul nascere; in classe abbiamo
soltanto analizzato i vari progetti con le relative proposte di costruzione.
• In modalità di didattica a distanza sono state effettuate alcune attività inerenti i concetti di «misura» e
«misurare», ma senza alcun riferimento alla costruzione del plastico.
Classe III C Scuola Primaria Don Milani
Docente Alessandra Neri
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...