martedì 8 settembre 2020

Misuriamo e costruiamo... e a Brema arriviamo!

 

Il percorso si colloca nel curricolo verticale come prosecuzione dell’attività proposta lo scorso anno

 scolastico all’interno del Gruppo LSS, dal titolo «I musicanti di Brema...hanno qualche problema».

• In classe seconda, i bambini avevano indagato le strategie risolutive esistenti per rispondere

efficacemente a diverse situazioni problematiche, a partire dalla narrazione de «I musicanti di Brema».

• In classe terza, si chiede agli alunni di progettare e realizzare un plastico che riproduca il percorso

fatto dai musicanti per giungere a Brema, lavorando così su spazio e figure e sulle misurazioni.

Il percorso prende avvio con la richiesta da parte dell’insegnante di ideare un progetto per realizzare un

 plastico che rappresenti il percorso fatto dai musicanti per arrivare a Brema. L’insegnante ricorda

ai bambini l’attività svolta nella classe seconda e illustra loro il nuovo compito.

• Successivamente era prevista una fase di brainstorming sui concetti di «misura» e «misurare», per

 soffermarci poi sulle misure di lunghezza e sugli strumenti possibili con cui rilevare tali misurazioni. I

 bambini avrebbero dovuto misurare oggetti con diversi strumenti per arrivare poi ad un’unità di misura

 condivisa.

• Insieme all’approfondimento delle misure, avremmo dovuto iniziare la realizzazione del plastico, a

 partire dai progetti dei bambini e dalle loro idee.


Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, il percorso si è interrotto sul nascere; in classe abbiamo

 soltanto analizzato i vari progetti con le relative proposte di costruzione.

• In modalità di didattica a distanza sono state effettuate alcune attività inerenti i concetti di «misura» e

 «misurare», ma senza alcun riferimento alla costruzione del plastico.


PLASTICO BREMA




Classe III C Scuola Primaria Don Milani

Docente Alessandra Neri

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...