* L’attività si colloca inoltre all’interno di un percorso consapevolmente strutturato con l’intenzione di evitare il crearsi di “fissità mentali” nei bambini e nelle bambine relativamente alla risoluzione di problemi.
* L’articolazione dell’offerta didattica fa leva sull’importanza della narrazione come base per l’individuazione e la risoluzione di situazioni problematiche.
* Elemento fondante è la verbalizzazione dei processi cognitivi, già richiesta in forma orale e semplificata a partire dalla classe prima.
* “Gradualmente, stimolato dalla guida dell’insegnante e dalla discussione con i pari, l’alunno imparerà ad affrontare con fiducia e determinazione situazioni problematiche, rappresentandole in diversi modi, conducendo le esplorazioni opportune, dedicando il tempo necessario alla precisa individuazione di ciò che è noto e di ciò che s’intende trovare, congetturando soluzioni e risultati, individuando possibili strategie
risolutive.” (Indicazioni Nazionali 2012, p. 60).
L’intera attività proposta si basa su una didattica attiva prevalentemente induttiva, portata avanti in piccoli gruppi.
* La proposta didattica si è incentrata al tempo stesso sul valore inestimabile dell’esperienza diretta, dei vissuti emotivi e della cooperazione.
SCHEMA DEL PERCORSO
- Domande poste dall’insegnante, precedentemente strutturate.
- Discussione collettiva
- Lavoro in gruppi
- Visione di una parte della storia.
- Lavoro in gruppi sulle domande relative alla parte di storia vista.
- Stessa modalità dei lavori precedenti, ma stavolta i bambini e le bambine lavorano individualmente
all’ultima parte del racconto
-Verifica individuale
MUSICANTI DI BREMA
Pubblicato su Regione Toscana-LSS web
Classe II C scuola Primaria Don Milani
I.C. B. Sestini - Agliana
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...