martedì 3 settembre 2019

I musicanti di Brema… hanno qualche problema!


Il percorso si colloca all’interno del curricolo verticale del nostro Istituto che, per la classe II, prevede gli obiettivi di seguito elencati.


* L’attività si colloca inoltre all’interno di un percorso consapevolmente strutturato con l’intenzione di evitare il crearsi di “fissità mentali” nei bambini e nelle bambine relativamente alla risoluzione di problemi.


* L’articolazione dell’offerta didattica fa leva sull’importanza della narrazione come base per l’individuazione e la risoluzione di situazioni problematiche.


* Elemento fondante è la verbalizzazione dei processi cognitivi, già richiesta in forma orale e semplificata a partire dalla classe prima.


* “Gradualmente, stimolato dalla guida dell’insegnante e dalla discussione con i pari, l’alunno imparerà ad affrontare con fiducia e determinazione situazioni problematiche, rappresentandole in diversi modi, conducendo le esplorazioni opportune, dedicando il tempo necessario alla precisa individuazione di ciò che è noto e di ciò che s’intende trovare, congetturando soluzioni e risultati, individuando possibili strategie


risolutive.” (Indicazioni Nazionali 2012, p. 60).

L’intera attività proposta si basa su una didattica attiva prevalentemente induttiva, portata avanti in piccoli gruppi.


* La proposta didattica si è incentrata al tempo stesso sul valore inestimabile dell’esperienza diretta, dei vissuti emotivi e della cooperazione.



SCHEMA DEL PERCORSO

- Domande poste dall’insegnante, precedentemente strutturate.

- Discussione collettiva

- Lavoro in gruppi

- Visione di una parte della storia.

- Lavoro in gruppi sulle domande relative alla parte di storia vista.

- Stessa modalità dei lavori precedenti, ma stavolta i bambini e le bambine lavorano individualmente

all’ultima parte del racconto

-Verifica individuale


MUSICANTI DI BREMA


Pubblicato su Regione Toscana-LSS web


Classe II C scuola Primaria Don Milani

I.C. B. Sestini - Agliana

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...