Il percorso si colloca nei curricula verticali d’istituto di matematica, geografia e tecnologia, attraverso: approfondimenti sull’orientamento, elaborazione di percorsi, mappe e approccio alla misurazione arbitraria.
❖Contemporaneamente si inserisce anche nel curricolo di tecnologia e di robotica, con un uso consapevole e mirato dello strumento BEE BOT
• Competenze nella madrelingua:
Inventare una storia fantastica partendo da un personaggio dato (bee bot).
• Competenze digitali:
Programmare percorsi per raggiungere un obiettivo (coding)
• Competenze sociali:
Interagire con gli altri per raggiungere uno scopo comune.
• Competenze geografiche consapevolezza ed espressione culturale con
spirito d’iniziativa:
✓ Effettuare percorsi con il proprio corpo, seguendo istruzioni.
✓ Dare istruzioni affinché un compagno raggiunga una meta.
✓ Ideare percorsi.
Obiettivi specifici
➢ Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno o
viceversa.
➢ Individuare la posizione di caselle sul piano quadrettato.
➢ Localizzare oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre
persone o oggetti, usando termini adeguati.
➢ Effettuare misure con oggetti ( es. passi, quadretti....) e strumenti elementari (es.
gomma, matita, pennarello....).
➢ Rappresentare, leggere e confrontare dati su cui riflettere al fine di prendere decisioni.
➢ Uso di robot per avviare al linguaggio di programmazione.
➢ Lateralizzazione.
✓ La metodologia usata è quella laboratoriale, la classe è diventata un luogo di esperienze concrete dove si è sviluppata la scoperta e si sono acquisite conoscenze. Sono stati privilegiati l’esplorazione diretta, l’osservazione, la discussione collettiva, il confronto e il lavoro individuale per far emergere conoscenze condivise.
✓ Ciò ha favorito l’integrazione di ogni alunno/a, permettendo un apprendimento più coinvolgente e significativo.
BEE-BOT
Scuola primaria Don Milani - Classe IB
Docente Argelati Lara
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...