martedì 3 settembre 2019

CALCOLANDO E MISURANDO CON BLUE-BOT Uso del robot per lo sviluppo delle abilità cognitive

Il percorso si colloca all’interno del curricolo verticale, ha caratteristica di trasversalità e coinvolge tutte le aree disciplinari. E’ stato scelto per il progetto di continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Le insegnanti sono state seguite da un esperto esterno per le fasi preliminari e di progettazione.

OBIETTIVI ESSENZIALI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi di carattere generale Obiettivi formativi di carattere specifico

- Sviluppare le abilità metacognitive;

- Contare sia in senso progressivo che regressivo;


- Favorire il lavoro di gruppo;


- Operare sulla linea dei numeri;


- Avvicinarsi con il gioco alla robotica e utilizzarla anche in altre


- Effettuare misure con oggetti e strumenti discipline per la risoluzione di non convenzionali; problemi;


- Muoversi nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso semplici punti di riferimento;


- Eseguire e rappresentare un percorso;


- Avviare ai primi concetti di coding.


ELEMENTI SALIENTI DELL’APPROCCIO METODOLOGICO

L’approccio metodologico è stato di didattica attiva e ha favorito la collaborazione e l’inclusione di tutti gli alunni. Le strategie utilizzate sono state le seguenti: cooperative learning, learning by doing , problem solving , didattica laboratoriale, verbalizzazione, concettualizzazione, esperienze corporee, brain-storming .


MATERIALI E STRUMENTI USATI

Per l’attività sono stati usati: blue bot, carta, colla , scotch, pennarelli, righello, regoli.

Le attività si sono svolte sia in classe che nel laboratorio di robotica. Le due classi hanno lavorato insieme, dividendosi i compiti.


TEMPI:
3 incontri preliminari e 2 in itinere con l’esperto di circa un’ora e mezza per la progettazione e il confronto. Le attività si sono svolte nell’arco del secondo quadrimestre con cadenza settimanale con lezioni di circa 30’, quindi brevi, al fine di mantenere attivi interesse e curiosità.


PERCORSO

Nella fase iniziale gli alunni hanno scoperto i robot, li hanno osservati e disegnati. In seguito hanno studiato i comandi attraverso il gioco libero e la discussione collettiva.

Nella seconda fase sono state costruite due linee dei numeri (da 0 a 20 in due direzioni) e a piccoli gruppi i bambini hanno disegnato due mazzi di carte: uno con i comandi del robot e uno con i numeri e gli operatori, utili per giocare e operare sulla linea.

Nella terza fase gli alunni hanno scoperto quanto misura il passo del robot e lo hanno confrontato con altre misure arbitrarie.

La quarta fase ha previsto la creazione di piani quadrettati su cui far muovere blue-bot, programmando il percorso giusto per raggiungere l’obiettivo di volta in volta previsto, in contesti diversi per contenuto e anche con l’invenzione di storie.




BLUE-BOT






Classi prime- Scuola primaria G. Rodari

Docenti Sandra Rossi- Stefania Sarro

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