Blog scolastico legato al Progetto della Regione Toscana: Laboratori del Sapere Scientifico
martedì 3 settembre 2019
LE FRAZIONI
Il percorso è stato svolto in una classe quinta della scuola primaria.
Traguardo per lo sviluppo di competenze:
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti
matematici (numeri decimali, frazioni, scale di riduzione, percentuali, numeri negativi).
Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria (matematica):
Le sue conoscenze matematiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare
l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero
logico gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere
consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.
Obiettivi di apprendimento
Conoscere il concetto di frazione e l’unità frazionaria.
Riconoscere la frazione complementare ed equivalente solo con il calcolo.
Riconoscere le frazioni proprie, improprie ed apparenti; uguali o minori dell’intero.
Riconoscere la frazione decimale e farla corrispondere al numero decimale e viceversa.
Applicare la frazione come operatore sui numeri.
Acquisire l’idea di frazione come rapporto.
Trovare il numero decimale corrispondente ad una qualsiasi frazione.
Calcolare le percentuali.
Approcci Metodologici
- Lezione frontale partecipata
- Lavori di gruppo
- Brainstorming
- Cooperative Learning
- Tutoring per inclusione BES
Tempi: tutto il percorso è stato fatto tra i mesi di Gennaio e Marzo 2019, per un totale di 19 lezioni.
LE FRAZIONI
Scuola primaria G.Rodari
Docente: Sara Stefanini
Etichette:
continuità didattica,
cooperative learning,
didattica laboratoriale,
frazioni e realtà,
frazioni equivalenti,
matematica e realtà,
problemi con le frazioni,
scuola primaria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...