Il percorso effettuato ha coinvolto diverse classi dell’Istituto Comprensivo, a partire dalle classi seconde della scuola primaria, fino alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nell'ottica della continuità didattica.
Ha affrontato un nucleo fondante di matematica: il concetto di "frazione", il suo valore come quantificatore e operatore, le applicazioni delle frazioni in alcuni dei contesti previsti per il quinto anno dalle Indicazioni Nazionali.
Ha affrontato un nucleo fondante di matematica: il concetto di "frazione", il suo valore come quantificatore e operatore, le applicazioni delle frazioni in alcuni dei contesti previsti per il quinto anno dalle Indicazioni Nazionali.
Le principali modalità di lavoro sono state:
- didattica attiva centrata sui problemi
- lavoro di gruppo
- didattica induttiva e costruttiva.
Sono state sperimentate anche metodologie come:
- brainstorming
- debate
- clil
e talvolta adottati metodi più tradizionali: lezioni frontali, conversazioni guidate, uso dei testi, esercitazioni sia individuali che di gruppo.
Come sintesi del lavoro svolto, è stato via via costruito da ciascun alunno “Il lapbook delle frazioni”, uno strumento che ha intrinseco il concetto di frazione e che potrà essere utile anche in una prospettiva di continuità.
Classe VB- Scuola primaria G. Rodari
Docente AnnaMaria Noci
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...