Il percorso è trasversale tra scienze e matematica dato che per la sua realizzazione
necessita di strumenti matematici anche se l’argomento riguarda le scienze astronomiche.
E’ stato sviluppato in terza media, durante la seconda parte dell’anno. Gli altri argomenti
trattati sono stati:
Le forze Le molle
La velocità e il moto
ECLISSI IN SCALA
Sviluppo sostenibile e global goals
Educazione alla salute
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Operare con notazioni scientifiche e grandi numeri
Individuare e usare scale di riduzione
Risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado
Progettare e costruire modelli concreti tridimensionali
Comprendere le difficoltà nel realizzare un modello in scala
Comprendere l’entità delle distanze reali tra i pianeti e il Sole
Comprendere i meccanismi delle eclissi di Sole e di Luna
FASI DEL PERCORSO
Partendo da un’immagine del libro di scienze verificare se il Sistema Solare
rappresentato è in scala
Verificare se è possibile trovare una scala per rappresentare il Sistema Solare
Determinare tutti i diametri dei pianeti e le loro distanze dal Sole utilizzando la
riduzione in scala trovata
Costruire fisicamente il modello di Sistema Solare
Utilizzando una cartina della Toscana trovare la posizione dei pianeti più lontani
Costruzione del significato di eclisse utilizzando un modello in classe
Costruzione di una balestra astronomica
Realizzazione fisica dell’eclisse del Sole modello con la Luna modello
Realizzazione fisica dell’eclisse di Sole reale con la Luna modello
ECLISSI...IN SCALA
Classe 3F - Scuola Secondaria I grado- Prof. Paola Palmerini
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