lunedì 2 settembre 2019

ECLISSI....IN SCALA


Il percorso è trasversale tra scienze e matematica dato che per la sua realizzazione
necessita di strumenti matematici anche se l’argomento riguarda le scienze astronomiche.
E’ stato sviluppato in terza media, durante la seconda parte dell’anno. Gli altri argomenti
trattati sono stati:
 Le forze
 Le molle
 La velocità e il moto
 ECLISSI IN SCALA
 Sviluppo sostenibile e global goals
 Educazione alla salute

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

 Operare con notazioni scientifiche e grandi numeri
 Individuare e usare scale di riduzione
 Risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado
 Progettare e costruire modelli concreti tridimensionali
 Comprendere le difficoltà nel realizzare un modello in scala
 Comprendere l’entità delle distanze reali tra i pianeti e il Sole
 Comprendere i meccanismi delle eclissi di Sole e di Luna

FASI DEL PERCORSO
 Partendo da un’immagine del libro di scienze verificare se il Sistema Solare
rappresentato è in scala
 Verificare se è possibile trovare una scala per rappresentare il Sistema Solare
 Determinare tutti i diametri dei pianeti e le loro distanze dal Sole utilizzando la
riduzione in scala trovata
 Costruire fisicamente il modello di Sistema Solare
 Utilizzando una cartina della Toscana trovare la posizione dei pianeti più lontani
 Costruzione del significato di eclisse utilizzando un modello in classe
 Costruzione di una balestra astronomica
 Realizzazione fisica dell’eclisse del Sole modello con la Luna modello
 Realizzazione fisica dell’eclisse di Sole reale con la Luna modello

ECLISSI...IN SCALA


Classe 3F - Scuola Secondaria I grado- Prof. Paola Palmerini

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento...