In classe seconda, è stato svolto il percorso LSS "I musicanti di Brema hanno qualche problema", con la finalità di stimolare negli alunni e nelle alunne la comprensione per situazioni problematiche di varia natura e l'individuazione di più strategie risolutive, da confrontare e argomentare nel gruppo.
• Il percorso qui presentato, dunque, si pone in continuità con quanto effettuato negli anni precedenti e con quanto indicato anche nel documento ministeriale sui "Nuovi scenari", in cui si legge:
La matematica, tuttavia, permette anche di sviluppare competenze trasversali importanti attraverso attività che valorizzano i processi tipici della disciplina:
“In particolare, la matematica (...) contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri.”
Il laboratorio di matematica rappresenta un contesto naturale per stimolare le capacità di argomentare e stimolare il confronto fra pari: “In matematica, come nelle altre discipline scientifiche, è elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive.”
F A S I D E L L ' A T T I V I T À
• La classe viene divisa in gruppi di tre/quattro bambini/e, così da creare gruppi di
lavoro lievemente eterogenei.
• Ogni settimana circa, l'insegnante propone una sfida, da affrontare in gruppo o
talvolta individualmente.
• I bambini e le bambine svolgono le sfide su di un quaderno apposito, all'interno
del quale non ci sono regole, se non quella di dare libero sfogo alla propria
espressività creativa, artistica e di pensiero.
• Momento cruciale di ogni sfida: il CONFRONTO finale, la discussione in cui ogni
gruppo deve raccontare agli altri la strategia risolutiva seguita, come se dovesse
convincerli che sia la migliore.
IL QUADERNO DELLE SFIDE.....alla scoperta di strade nuove
Pubblicato anche su sito Regione Toscana -LSS
Scuola Primaria Don Milani I.C.S. B. Sestini – Agliana
Ins. Neri Alessandra
Realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto
Rete Scuole LSS a.s.2021/2022
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...