IL FILO CONDUTTORE DELL’ATTIVITA’ PROPOSTA RIGUARDA L’INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI, PARTENDO DA UNO STUDIO DELLE «CORRISPONDENZE» TRA OGGETTI, ANCHE DI USO COMUNE.
IL PERCORSO, NELLA SUA INTEREZZA, SI SVOLGEREBBE IN TUTTI E TRE GLI ANNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
- FASE 0: FORMAZIONE DEI GRUPPI: ESSENDO LA CLASSE FORMATA DA 24 ALUNNI, E’ STATO DECISO DI FORMARE 6 GRUPPI DA 4 PERSONE CIASCUNO
● FASE 1: RIPASSO DELL’ATTIVITA’ DELLO SCORSO ANNO “LE FUNZIONI FUNZIONANO”, SUL CONCETTO DI FUNZIONE AFFRONTATO
● FASE 2: OGNI GRUPPO RIPERCORRE GLI ESERCIZI SVOLTI, PROPOSTI DAL FORMATORE, CON LA REALIZZAZIONE DI GRAFICI SU CARTA MILLIMETRATA
● FASE 3: FOCALIZZAZIONE SUL POTERE DEL SEGNO “=” E DEL SUO VALORE
● FASE 4: INTRODUZIONE AI PROBLEMI CON UNA INCOGNITA, DOPO AVER AVUTO UN ASSAGGIO CON UN ESERCIZIO “SFIDA” NEL COMPITO IN CLASSE
● FASE 5: ASSEGNAZIONE A CIASCUN GRUPPO DI UN PROBLEMA DIVERSO
● FASE 6: RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E CONSEGNA DEL LAVORO SVOLTO SU MICROSOFT TEAMS
● FASE 7: CORREZIONE DEGLI ESERCIZI DI CIASCUN GRUPPO ALLA LIM
● FASE 8: DISCUSSIONE E ANALISI DI QUANTO VISTO: COSA E’ SERVITO PER OTTENERE LA SOLUZIONE?
Dalla realtà ... alla funzione
Grado scolastico: Scuola Secondaria di I Grado
Area disciplinare: Matematica
ICS “Bartolomeo Sestini”
Docenti coinvolti: Prof. Pierucci Lorenzo
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...