OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GENERALI
- Sviluppare curiosità e interesse nel campo scientifico
- Prendere consapevolezza del metodo scientifico-induttivo
- Appassionarsi alla storia della scienza e alla vita degli scienziati che hanno portato avanti maggiormente il progresso scientifico nel corso del tempo
- Sviluppare spirito di iniziativa, ragionamento e problem solving
- Aumentare la collaborazione della classe e lo spirito di gruppo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI
- Saper leggere gli strumenti di misura (cilindro graduato, dinamometro)
- Saper misurare i volumi degli oggetti con il cilindro graduato
- Saper misurare le forze peso in Newton con il dinamometro
- Riflettere sul concetto di forza di attrazione gravitazionale
- Destreggiarsi nel calcolo e nell'elaborazione di dati, grafici e tabelle
- Prendere coscienza di ciò che aveva capito Archimede gridando: “EUREKA!”
- Capire come funziona il galleggiamento degli oggetti in acqua
- Comprendere cos'è e come funziona la spinta di Archimede e a cosa equivale esattamente
L'approccio metodologico è sempre quello ipotetico-deduttivo. I ragazzi sono chiamati in prima persona a proporre ipotesi, ragionare, dedurre e sperimentare. La classe viene suddivisa in piccoli gruppi (di 3 o 4 alunni) che rimarranno sempre gli stessi fino alla fine del percorso. Ciascun gruppo avrà nome e logo di riconoscimento che verrà utilizzato durante la verifica di gruppo. Si susseguiranno visioni di filmati, da cui scaturiranno ipotesi che poi verranno verificate attraverso esperimenti scientifici. L'attenzione è sempre posta a far condurre ai ragazzi il percorso, la docente si limita a guidarli e indirizzarli.
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Area disciplinare: Scienze
Serena Benedetti
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...