Le attività proposte erano dei contesti aperti, dei non-problemi che richiedevano un ragionamento
logico oltre alle esecuzioni procedurali e algoritmiche. Come si evince dalle Indicazioni Nazionali, la
capacità di risolvere i problemi intesi come «contesti problematici aperti» è una delle competenze
primarie che un buon insegnamento della matematica dovrebbe costruire in chi studia.
Traguardo per lo sviluppo di competenze:
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Riconosce e
rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono
state create dall’uomo. Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche,
ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo. Utilizza strumenti per il
disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro,
goniometro...). Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e
grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.
Grado scolastico: Primaria
Area disciplinare: Matematica
G.Rodari – Agliana (PT)
Stefanini Sara
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...