Il percorso didattico si inserisce in un’ipotesi di curricolo verticale e ne rappresenta il segmento
iniziale in quanto rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia.
Individuare posizioni di oggetti e di persone nello spazio.
Esplorare l’ambiente scoprendo i numeri.
Stimolare processi di subitizing.
Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi.
Confrontare e valutare quantità.
Acquisire familiarità con i numeri, e con le strategie del contare e dell’operare con essi.
Comprendere il concetto di numerosità
- Didattica laboratoriale: si caratterizza per l’imparare facendo, ovvero il fare, l’agire, lo sperimentare, il pensare ed il comunicare, attraverso i quali i bambini si esprimono, si confrontano e collaborano.
- Problem solving: problematizza la realtà per arrivare a nuove conoscenze attraverso la formulazione e verifica di ipotesi che portino alla risoluzione dei problemi di partenza.
- Dialogo continuo: è utile per un confronto, uno scambio, un arricchimento reciproco, per stimolare
la discussione e valorizzare il "pensare con la propria testa sviluppando il senso critico, per rendere il
bambino sempre protagonista del suo crescere.
"Alla scoperta dei numeri" Contare per crescere
Scuola dell’Infanzia "San Michele"
Sezione G
Erika Scuderi, Elizabeth Loreto Faggioli, Valentina Muscarà, Alessandra Peloni.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...