FASI DEL PERCORSO
I FASE: Attivazione delle conoscenze: brainstorming
II FASE: Vari esempi di moto: visione di video
III FASE: Studio qualitativo e quantitativo di vari tipi di moto:
-Variante 1
-Variante 2
-Variante 3
-Variante 4
IV FASE: Costruzione di grafici posizione-tempo
V FASE: Rinforzo dei concetti appresi
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
•Utilizzare un linguaggio specifico per la descrizione del moto di un oggetto sapendone cogliere le caratteristiche principali: la traiettoria, l’istante di tempo iniziale e finale, la durata, la posizione iniziale e finale, la distanza percorsa e lo spostamento, velocità media e istantanea, accelerazione.
•Saper raccogliere dati sperimentali sul moto di oggetti attraverso misurazioni
•Eseguire misurazioni scegliendo gli appropriati strumenti di misura valutando portata e sensibilità (metro e cronometro)
•Saper valutare l’incertezza di una misura e saperla scrivere in modo corretto, usando la giusta approssimazione, scelta delle cifre significative ed errore assoluto
•Saper calcolare, con i dati raccolti, la velocità media sulla distanza e sullo spostamento e comprenderne il significato
•Saper rappresentare il moto di un oggetto su un grafico posizione-tempo sia qualitativamente che quantitativamente
•Saper descrivere il moto di un oggetto leggendo un grafico posizione-tempo o distanza-tempo e comprendere le differenze tra i due grafici
•Saper ricavare informazioni sul moto di un oggetto da un grafico velocità-tempo
Classe IIIH Scuola secondaria di I grado
Docente Luisa Guarnieri
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...