- Partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.
- . Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.
- Rappresentare relazioni e dati in situazioni significative e saperle utilizzare per ricavare informazioni.
- Esplicitare e giustificare il procedimento adottato durante lo svolgimento delle operazioni e argomentarne la strategia.
Il percorso didattico si è svolto
in diversi ambienti che sono stati: la biblioteca; l’aula di classe ed il
giardino. La PICCOLA BIBLIOTECA, è un luogo raccolto ed ovattato che ben si è
prestato allo scopo, agevolando il confronto tra gli alunni in un clima di
concentrazione.
Tutto il percorso ha avuto come obiettivo principale quello di adottare una didattica partecipativa a carattere prevalentemente deduttivo. L’insegnante ha cercato di stimolare e sollecitare l’autonomia degli alunni nel ragionare e trovare la soluzione alle questioni proposte. Gli studenti hanno lavorato alternativamente in piccoli gruppi e/o individualmente. I gruppi, composti in maniera eterogenea, sono stati individuati dall’insegnante stessa, e mantenuti fino alla conclusione del percorso.
ATTIVITA’ PROPOSTE
Tra le tante attività proposte
dal formatore l’insegnante ne ha selezionate alcune:
1.Bilance matematiche
2.Una pesata difficile
3.Il cuore di Martina
4.Lo sconto
5.La tassellazione
6.Uno spazio per giovani
7.Strani extraterrestri
Scuola primaria Catena
Docente Ilaria Santanni
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...