COLLOCAZIONE DEL PERCORSO EFFETTUATO NEL CURRICOLO VERTICALE
• Il percorso che viene presentato è il tentativo di noi insegnanti di sperimentare una serie di attività
che potessero arricchire e sostanziare il curricolo dell’Istituto, attraverso l’individuazione di
contenuti e nuclei tematici comuni da affrontare nella nostra progettazione didattica.
• Il percorso ha accompagnato i/le bambini/e durante il primo anno di scuola primaria, grazie al
corso di formazione LSS, seguito dalle insegnanti, con l'esperta Paola Hippoliti, proposto dal
nostro Istituto.
All’interno del nostro percorso sono previste tre diverse fasi :
PREPARAZIONE INTRODUTTIVA
Durante la fase iniziale i/le bambini/e hanno svolto giochi per rinforzare i concetti topologici e vi è stata
una prima introduzione del concetto di numero associato alla quantità.
PERCORSO OPERATIVO
• Realizzazione del "contadita"
• Esercizi matematici
• Realizzazione dell' abaco e della linea dei numeri
• Attività con tappi e cannucce
• Percorsi motori
• Giochi di orientamento visuo-spaziale
Spaziando... tra numeri e quantità
Scuola Primaria Don Milani
I.C.S. B. Sestini - Agliana
Ins. Ghianni Siria – Ins. Gori Susy
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...