Il percorso si colloca nel CURRICULUM VERTICALE:
- Analisi e scomposizione del testo per l'individuazione di: Dati numerici e informazioni (utili, inutili, superflue, mancanti), parole chiave, domande (esplicite e/o sottointese)
- Organizzazione dei dati ed informazioni in un procedimento risolutivo e sua rappresentazione grafica con l'utilizzo di diagrammi, frecce, mappe, altri tipi di rappresentazione.
- Risoluzione di problemi diversi (aritmetici, di misura, logica) con più domande, utilizzando le quattro operazioni, le equivalenze e le rappresentazioni grafiche.
- Verbalizzazione della procedura risolutiva utilizzata, verifica dei risultati, formulazione di risposte corrette.
- Analisi e confronto di ipotesi e procedure risolutive differenti, individuazione della più corretta ed efficace.
Contemporaneamente si inserisce anche nel curricolo di scienze e geografia, per quanto riguarda la tematica di salvare il mondo dal surriscaldamento terrestre, dall'inquinamento,ecc... e nel curricolo di
tecnologia per l'uso consapevole e mirato dei computer (saper ricercare su internet i dati richiesti).
Titolo: Ragioniamo per salvare il nostro pianeta Terra
Aree disciplinari: matematica, geografia, scienze e tecnologia
Scuola primaria Don Milani
Argelati Lara
Classe 5^ B
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciateci un commento...